Carl Cox: ad “Hop – Cavalca la Notte” presso l'ippodromo Visarno di Firenze (parco delle Cascine, ingresso davanti alle piscine Pavoniere)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2006 14:05
Carl Cox: ad “Hop – Cavalca la Notte” presso l'ippodromo Visarno di Firenze (parco delle Cascine, ingresso davanti alle piscine Pavoniere)

Carl Cox è il miglior produttore e miscelatore della scena rave mondiale. Si può dire che sia nato tra la musica e che non l’abbia mai abbandonata, infatti fin da piccolo i suoi genitori, originari delle Barbados, lo hanno abituato ad ascoltare i generi più diversi ed hanno assecondato le inclinazioni del figlio. Il suo ingresso sulla scena musicale avviene nel 1986, quando Carl Cox si trasferisce a Brighton e scopre quello che lui stesso definisce "the pure thrill of acid house"’. “Summer Of Love” è considerato il suo primo successo e al Sunrise Rave nel 1988 suona per la prima volta a tre piatti.

Da quel giorno il “Mago dei tre piatti” vive praticamente tra un aereo e l'altro, registrando presenze negli eventi di maggior prestigio, tanto che possiamo dire che Carl Cox ha contribuito in modo fondamentale alla storia della club culture inglese.

Dopo le soddisfazioni come dj, arrivano i successi come producer. Nel 1992 con la Perfecto pubblica la sua prima hit 'I Want You', che entra direttamente al 23esimo posto dei “Top of the Pops” chart inglese. Il follow up, “Does It Feel Good To You” è un successo, anche se è visto come progetto commerciale ed il cuore di Carl Cox è con l’House; per questo motivo non sceglie la carriera da popstar ma preferisce un ritorno alle origini.

L’album techno “FACT” (Future Alliance of Communication and Technology) ha venduto ad oggi circa 250.000 copie. Negli ultimi cinque anni Carl Cox si è dedicato ad un progetto diverso: Ultimate Music Management, che organizza club e tour, ma si occupa anche di trovare nuovi talenti, come Josh Abraham's, Trevor Rockcliffe, Earl Gray e DJ Dan.

Carl Cox ha suonato nei club dei luoghi più disparati: dal Sud Africa ad Israele, dalla Tasmania all’Asia. E' l'unico dj che in una settimana suona in tre diversi continenti per volta.

Ha recitato nel film dedicato ai club inglesi 'Human Traffic' ed è riuscito a trovare il tempo di aprire nuove etichette discografiche: Ultimatum Breaks e la Intec. La sua carriera è piena di momenti importanti: ha contribuito in modo decisivo all’Essential Mix di Radio One, ha pubblicato diversi mix e album. E’ stato premiato con il premio IDA 'DJ Of The Year' per due anni, Muzik lo ha scelto come Best British DJ, ha ricevuto premi da NME, Dancestar e molte altre organizzazioni nel mondo.

Memorabile la serata di due anni fa al festival di Glastembury in Inghilterra, dove ha suonato techno, trance e house davanti a moltissimi fans che gli hanno riservato un'ovazione di circa 15 minuti. Ad ora i suoi ultimi progetti lo vedono produrre dischi, scrivere, remixare, presentare, apparire in TV…oltre ai suoi continui impegni in tournee a spasso per il mondo. L’ultimo suo capolavoro discografico è in uscita attualmente con “Second Sign” ed è già un successo.

La serata all'ippodromo del Visarno parte alle ore 19 per un aperitivo, un gelato, una crèpe o una fetta di cocomero da gustare presso i molteplici punti ristoro.

Dalle ore 20 possibilità di cenare, scegliendo tra 4 diversi spazi a prezzi popolari: pizza napoletana da O'Usfizio (a cura del "Grotta Pili-Pili" di Sesto Fiorentino), specialità brasiliane (a cura della discoteca Maracanà), enoteca con specialità toscane e kebaberia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza