Spaccio quotidiano di droga in Via San Zanobi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2006 10:06
Spaccio quotidiano di droga in Via San Zanobi


di un gruppo di residenti di Via San Zanobi

Siamo un gruppo di residenti di Via San Zanobi estremamente preoccupati per quello che sta ormai accadendo (e peggiorando) da anni nel tratto di strada vicino a Via Guelfa. Sembra che la via sia diventata terra di nessuno, o meglio di tutti (e di tutto).
Dal primo pomeriggio fino a sera si assiste ad un continuo bivacco fatto di spaccio, consumo di alcolici, orina sui cassonetti, urla, musica alta, liti, banchi del mercato che vengono spinti a mano in controsenso (bloccando il traffico), pseudo passi carrabili abusivi e macchine parcheggiate sui marciapiedi e davanti ai portoni di casa.

Questo il quadro del degrado più assoluto che può essere anche sintetizzato da un piccolo ma significativo episodio di ieri sera. Due anziani rientravano al numero civico 7 della via, ma la soglia della porta era occupata da una signora di colore visibilmente alterata (droga o alcool o entrambi) che non riusciva nemmeno ad alzarsi. Tutto questo mentre gli altri "bivaccatori" tranquillamente bevevano birra (venduta abusivamente da un negozio di pseudo parrucchiera con insegna di un ottica), un altro si era spostato per vendere droga a due ragazzi e il quinto orinava nel cassonetto.

Il traffico era bloccato perché tre "barrocci" occupavano la strada.
Anche la sosta vietata nel giorno di pulizia delle strade è diventato grottesco. Sono ormai mesi che le auto rimaste in sosta la notte non vengono multate (mentre nelle vie attigue, vedi Via San Gallo, sono regolarmente multate e inganasciate). Risultato: la pulizia della strada viene fatta male e ogni quindici giorni c'è sempre un'auto in più parcheggiata "perché tanto non fanno le multe". A richiesta di spiegazioni i vigili dicono che è colpa del Quadrifoglio che non paga il servizio supplementare notturno dei vigili, mentre il Direttore del Quadrifoglio afferma il contrario.

Chiediamo aiuto a Sindaco, Prefetto, Questore per intervenire e ripristinare una situazione ormai indecente e inaccettabile.

Non chiediamo uno "stato di polizia", anche se ci sarebbe bisogno, ma semplici, ripetiamo semplici interventi di ordinaria amministrazione.

Perché i vigili urbani non passano nel pomeriggio alle 19.00 per controllare il traffico bloccato e per multare le auto in sosta sui marciapiedi? Perché non si controllano le attività pseudo commerciali che palesemente fungono da riparo per attività illecite? Come mai si permette uno spaccio di droga così evidente e alla luce del sole?

Molte famiglie di Via San Zanobi

In evidenza