Convegno su Migranti e salute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2006 14:46
Convegno su Migranti e salute

"È necessario migliorare l'informazione per i cittadini stranieri, mettendoli a conoscenza di quelli che sono i loro diritti ed i doveri rispetto alla collettività, dei servizi di cui possono usufruire. La pubblicazione della settima edizione del vademecum sull'immigrazione, è finalizzata anche a questo ed il convegno che si svolgerà domani pomeriggio vuole essere un momento di confronto e di informazione". Così l'assessore all'accoglienza e l'integrazione, Lucia De Siervo presenta il convegno "Migranti e salute: diritti, problemi e percorsi" che si svolgerà domani dalle 19,00 al Teatro Montedomini, in via dei Malcontenti, 6.

Il convegno è organizzato dall'assessorato, dal gruppo lavoro del Consiglio degli Stranieri, dalla commissione dei servizi sociali e vede la partecipazione dell'assessore Lucia De Siervo, della presidente del Consiglio degli Stranieri Divina Capalad, della presidente della IV commissione consiliare, Susanna Agostini, di Sonia Baccetti, dell'ASL 10 e di Fabio Bracci dell'infopoint migranti che coordinerà l'incontro. "Dalle testimonianze raccolte tra le comunità straniere, è emersa la necessità di organizzare questo convegno nel quale sono previste anche domande dal pubblico, poiché è finalizzato a dare informazioni, a fornire delle risposte - ha proseguito l'assessore De Siervo -.

Ad esempio, una cosa che è poco conosciuta, è che anche gli stranieri senza regolare permesso di soggiorno, grazie al tesserino S.T.P. possono usufruire delle cure mediche ambulatoriali ed ospedaliere, urgenti o comunque essenziali, anche in modo continuativo, rese necessarie da malattia o infortunio". Le cure sono erogate gratuitamente, se la persona dichiara di essere priva di risorse economiche e, secondo la legge italiana, senza alcun tipo di segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza.

Per poter usufruire di questi servizi, è necessario essere in possesso del tesserino S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente) con validità semestrale che può essere ritirato presso le strutture dell'Azienda Sanitaria. Al convegno sono state invitate anche tutte le associazioni delle comunità straniere ed il Consiglio degli Stranieri della Provincia di Firenze. (mr)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza