"ToscanaUnderground" prende vita il progetto per riscoprire una parte della Toscana sconosciuta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2006 14:46

Settimana Toscana Underground è questo il nome del progetto promosso dalla regione Toscana insieme a promozione Toscana. Il programma della settimana è interamente dedicato agli appassionati di escursioni e avventura, infatti dal 22 al 28 maggio la regione darà la possibilità a tutti i partecipanti di visitare i 21 siti che aderiscono al progetto speciale “Toscana underground”. Si potranno scoprire la vita e il lavoro degli antichi abitanti di questa terra, dalla preistoria agli Etruschi, passando dall’Ottocento, fino ad oggi.

Oppure sentire sulla pelle il tocco caldo dei vapori e delle acque termali o “perdersi” nei labirinti che si snodano sotto le città. In Toscana infatti oltre alle colline verdeggianti, ai filari di cipressi e agli ulivi esistono numerosi siti archeologici, 1.500 grotte, oltre 270 chilometri di gallerie e un gran numero di miniere e di ricchezze celate nel sottosuolo.“Il progetto Toscana Underground e questa settimana di visite – spiega l’assessore Bramerini – hanno come obiettivo principale la valorizzazione turistica di una Toscana meno conosciuta ma di straordinario valore ambientale e non solo.

La regione mette a disposizione inoltre, per chi fosse interessato, una rivista che contiene descrizioni dettagliate dei siti visitabili, molti dei quali posti fuori dalle rotte turistiche tradizionali. La pubblicazione verrà distribuita dalle APT e dai siti coinvolti dal progetto. Sarà inoltre utilizzata da Toscana Promozione nelle sue attività di promozione turistica, con particolare riferimento ai mercati stranieri.

Daniele Angelini

Collegamenti
In evidenza