Parte l'aggiornamento delle categorie catastali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2006 00:04
Parte l'aggiornamento delle categorie catastali

La delibera invita i proprietari di immobili che hanno effettuato interventi di miglioramento edilizio, qualora non abbiano già provveduto ad aggiornare la loro classificazione catastale, a farlo entro il prossimo 30 settembre, corrispondendo al Comune di Firenze solo la maggiore imposta Ici (dell'anno in corso) derivante dell'incremento della categoria catastale, senza alcun onere aggiuntivo. Trascorso tale termine si provvederà d'ufficio agli accertamenti del caso, applicando interessi e penali, se dovuti, a partire dall'anno successivo la mancata comunicazione della variazione catastale.

Gli accertamenti inizieranno dagli immobili appartenenti alle categorie catastali A4, A5 e A6. Il Comune di Firenze provvederà a trasmettere a tutti gli interessati comunicazione di questo provvedimento insieme al protocollo d'intesa sottoscritto con gli ordini professionali, che hanno aderito alla convenzione sulle tariffe da applicare, per presentare la necessaria documentazione. Inoltre, a partire dal 1° giugno, presso gli uffici della direzione urbanistica, sarà attivo uno sportello col compito di fornire informazioni e di ricevere gli aggiornamenti catastali previsti dalla delibera.

Il Comune di Firenze ha provveduto, in collaborazione con l'Agenzia del Territorio, all'incrocio fra i dati catastali e le concessioni edilizie a partire dall'anno 1985 e per le Dia dall'anno 1994. Da qui è risultato che per le tre categorie catastali suddette sono state rilasciate 8.118 concessioni edilizie e 13.513 Dia.
"Attenzione a fare operazioni di questo tipo, che andranno ad incidere su un settore, come quello immobiliare, già gravato da un regime fiscale oppressivo -È quanto afferma Confedilizia Firenze in merito alla rivalutazione catastale decisa dal Comune.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza