Val di Sieve Terra d’Incontri: laboratori per lo Sviluppo locale
Primo incontro il 6 maggio all’auditorium Croce Azzurra di Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2006 15:36
Val di Sieve Terra d’Incontri: laboratori per lo Sviluppo locale<BR>Primo incontro il 6 maggio all’auditorium Croce Azzurra di Pontassieve

Al via il 2° ciclo dei laboratori di sviluppo locale. Dopo i buoni risultati in termini di presenza registrata nell’edizione del 2005 anche quest’anno i Comuni della Comunità Montana Montagna Fiorentina, insieme al COSPE e all’Associazione Val di Sieve Terra d’Incontri propongono questo secondo ciclo di seminari – primo incontro il 6 maggio all’auditorium Croce Azzurra di Pontassieve - sui temi della cooperazione decentrata e dello sviluppo locale. Lo scopo principale è quello di stimolare e rafforzare il rapporto tra le Istituzioni e gli attori sociali del territorio, individuando nei progetti di cooperazione internazionale veri e propri “laboratori territoriali per la sperimentazione di nuove forme di partecipazione e concertazione”.

Altro importante obiettivo dell'iniziativa, è di contribuire a migliorare le conoscenze e gli strumenti dei partecipanti per la creazione di una "visione comune dello sviluppo" e per la pianificazione e gestione di progetti e programmi, con pa rticolare riferimento allo sviluppo locale e alla cooperazione decentrata.
Il ciclo di seminari – completamente gratuito - è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire approcci, modelli e linguaggi per qualificare le proprie competenze e rafforzare le capacità di comunicazione al fine di contribuire alla costruzione di politiche per lo sviluppo del proprio territorio e di quello dei cosiddetti "contesti deboli", attraverso le pratiche e gli strumenti della cooperazione internazionale.

Il 2° ciclo dei laboratori di sviluppo locale ha dunque come obiettivo l’approfondimento degli elementi più rilevanti dello sviluppo locale e dell’idea di partenariato e di cooperazione decentratata, utilizzando come elemento di forza un confronto effettivo tra le analisi e le pratiche dei territori di paesi in via di sviluppo e italiani. Per ognuno dei temi verranno realizzati due incontri che si svolgeranno in tre luoghi diversi della Val di Sieve (Pontassieve, Reggello, Dicomano). Il primo si svolgerà sotto forma di lezione frontale, che si terrà nell’arco di una mattinata e in cui i relatori affronteranno i temi proposti stimolando i partecipanti ad una riflessione sugli argomenti trattati anche attraverso la distribuzione di materiali di studio.

Nel corso del secondo incontro, che sarà un laboratorio di approfondimento rispetto ai temi affrontati il sabato precedente, si analizzeranno casi studio, con l’ausilio di audiovisivi e seguendo metodologie partecipative che permettano una comprensione approfondita dei temi proposti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza