Problemi, soluzioni e risultati: l’innovazione, il territorio, le imprese maremmane che hanno successo nel mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2006 14:55
Problemi, soluzioni e risultati: l’innovazione, il territorio, le imprese maremmane che hanno successo nel mondo

Grosseto, 26 aprile 2006- Un convegno molto importante quello che si terrà venerdì 28 prossimo, presso la Sala Convegni di Grosseto Sviluppo, in via Giordania 227. Un’occasione per una riflessione forte e stimolante sul ruolo che l’innovazione gioca in un territorio, e quanto un territorio possa fare per creare le condizioni per lo sviluppo. Ed esempi concreti di aziende maremmane che esportano le loro idee ed i loro prodotti nel mondo.

“L'innovazione: dall'impresa alla governance locale, ruoli e strategie per lo sviluppo del territorio” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 (registrazione partecipanti 9.15).

Parteciperanno Giuseppe Morandini, presidente Piccola Industria Confindustria, e Cesare De Pascalis, presidente Piccola Industria Toscana. A fare gli onori di casa Aristide Giannetti, presidente dell’Associazione Industriali Grosseto. Per le conclusioni, Ovidio Paladini, presidente Piccola Industria Grosseto.
Tra gli interventi, esempi di best practices di aziende maremmane protagoniste sui mercati internazionali: Chimica Edile S.r.l., Elettromar, Eurosider, Huntsman Tioxide. Una importante riflessione sul rapporto tra ricerca, formazione e sviluppo sarà proposta dal prof.

Enrico Traversa,“Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche” (Università di Roma “Tor Vergata”), responsabile progetti di innovazione nella ricerca scientifica e nella formazione. Un convegno-dibattito con l’obiettivo di stimolare un confronto propositivo anche da parte delle Istituzioni e dei rappresentanti del mondo politico ed economico.
“I protagonisti dell’innovazione – osserva Aristide Giannetti, presidente dell’Associazione Industriali Grosseto – sono sempre e solo le aziende.

Che investono, producono, si mettono in gioco. L’innovazione è un risultato frutto di grande impegno e di grandi sforzi. Per questo, è necessario che se ne comprenda il ruolo cruciale per lo sviluppo e che si analizzino anche le condizioni che possono favorire, od ostacolare, la crescita delle imprese. Oggi più che mai, in un mercato in cui la competizione è globale, la parola d’ordine è competitività, per affrontare con successo le sfide che i tempi ci pongono di fronte”. Modera il giornalista Pino Di Blasio.

Collegamenti
In evidenza