Mike Stern in concerto a Barberino di Mugello (FI) venerdì 31 (ore 21.15) presso il Teatro Corsini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2006 19:08
Mike Stern in concerto a Barberino di Mugello (FI) venerdì 31 (ore 21.15) presso il Teatro Corsini

E’ considerato uno dei più grandi chitarristi della sua generazione. Candidato per ben tre volte al Grammy, ha acquisito una grande notorietà sulla scena internazionale già negli anni ‘70 e nei primi anni ‘80 suonando con Blood, Sweat & Tears, Billy Cobham esoprattutto grazie alle sue performance nella band di Miles Davis.
Mike Stern è stato anche il sideman di prestigiosi musicisti come il sassofonista Joe Henderson e il bassista Jaco Pastorius, i chitarristi Jim Hall e Pat Martino, i trombettisti Tom Harrell, Arturo Sandoval e i sassofonisti Michael Brecker, Bob Berg e David Sanborn.
Ma è come leader e compositore che Stern ha dato un contributo artistico significativo.

Dal suo esordio discografico nel 1986 con ‘Upside Downside’ al suo album più recente ‘These Times’, Stern ha prodotto delle opere impressionanti in quanto sostenute da un’abilità tecnica straordinaria, da un sottile senso della melodia e dall’innegabile sintonia che si è creata tra lui e i musicisti della sua band. E’ la sua capacità di passare con una facilità sorprendente da un sound aggressivo ad un lirismo elegante che fa di Stern un chitarrista assolutamente unico. Mike Stern mette in primo piano una voce singolare che si trova ai confini tra il jazz e il rock.

Collegamenti
In evidenza