Sarà 'svelato' al Gabinetto Vieusseux il Dizionario degli anarchici italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2006 15:03
Sarà 'svelato' al Gabinetto Vieusseux il Dizionario degli anarchici italiani

Sarà presentato il prossimo giovedì 16 marzo presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze il “Dizionario biografico degli anarchici italiani”.
Un’opera davvero imponente (2 volumi illustrati per 1.600 pagine e oltre 2.000 nomi) quella portata avanti dai docenti universitari Maurizio Antonioli (Storia della Società e delle Istituzioni presso l’Università di Milano), Giampietro Berti (Storia dei partiti politici all’ateneo di Trieste e Padova), Santi Fedele (Storia contemporanea all’Università di Messina) e Pasquale Iuso (Storia del movimento sindacale presso l’Università di Teramo) per la BFS edizioni.
E nel Dizionario trova conferma quel forte legame che intercorre fra la filosofia anarchica e la Toscana con un movimento particolarmente forte fra i cavatori di Carrara, i minatori del Valdarno, i siderurgici di Piombino, i portuali di Livorno,i braccianti di Pisa, i ferrovieri e gli edili di Firenze.
La presentazione dell’opera si svolgerà, come già detto, il prossimo giovedì 16 marzo presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze alle ore 17.

Collegamenti
In evidenza