Sviluppi della radiodiffusione internazionale in lingua italiana: più spazio alla radiofonia italofona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2006 14:37
Sviluppi della radiodiffusione internazionale in lingua italiana: più spazio alla radiofonia italofona

Venerdì 27 gennaio, allo Studio C della sede della Rai di Firenze ( in Largo De Gasperi, 1) si terrà il V forum “ Radiotelevisione in Italiano: la storia, il presente e il futuro” promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e da Italradio, in collaborazione con Vivahotels Art in Our HeArt; dedicato al ruolo e alle prospettive future delle trasmissioni in lingua italiana delle radio internazionali. I giornalisti che desiderano partecipare possono accreditarsi entro il 25 gennaio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Seminario internazionale Sviluppi della radiodiffusione internazionale in lingua italiana: “Più spazio alla radiofonia italofona”, una settimana di studio voluta per confrontare le esperienze ed approfondire la conoscenza pratica della lingua negli ambiti radiofonici, scientifici e tecnici.

Obiettivo primario dell’incontro è sostanzialmente promuovere la conoscenza dell’Italia, della lingua e della cultura italiana all’estero attraverso programmi radiofonici, in modo da favorire l’integrazione e lo scambio culturale fra le comunità locali e quelle italofone. L’incontro potrà essere anche prezioso per avviare nuovi contatti con emittenti radiofoniche estere e consolidare i rapporti con le radio che già trasmettono programmi in lingua italiana. Nove i paesi coinvolti nell’iniziativa; significativa la presenza di esponenti di paesi dell’Europa dell’est desiderosi di ampliare la loro conoscenza della cultura italiana nella prospettiva della produzione di programmi nella nostra lingua, già caratteristici di alcuni paesi (Albania, Croazia, Russia, Romania, Serbia, Slovenia, Ungheria, Turchia) e che potrebbero svilupparsi in Ucraina e Repubblica céca.

La lingua italiana – come dimostra l’esperienza della Radio Vaticana, presente anch’essa al seminario – è un ponte insostituibile tra le culture per una vera “Europa senza muri”.

Italradio, comitato indipendente nato dalla collaborazione tra giornalisti radiofonici e ascoltatori, opera da dieci anni nella valorizzazione e per lo sviluppo della radiofonia in lingua italiana.

Lo scambio fra culture diverse è alla base della missione a carattere sociale della Fondazione Romualdo Del Bianco.

L’attività dell’Ente no profit che ha sede a Firenze può essere sintetizzata dal motto: “Per la Pace nel Mondo, fra i giovani di Paesi diversi, con la Cultura: incontrarsi, conoscersi, comprendersi per sviluppare l’Amicizia tra i Popoli”. Oltre alla realizzazione di seminari internazionali, la Fondazione contribuisce alla realizzazione in Firenze di iniziative di carattere culturale e scientifici con l’appoggio della la catena alberghiera Vivahotels – ART IN OUR HEART.

Collegamenti
In evidenza