Fiorentinagas: 27 Comuni nuovi soci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Dicembre 2005 14:02
Fiorentinagas: 27 Comuni nuovi soci

L'azionariato pubblico di Fiorentinagas da ieri ha 27 nuovi soci, che vanno ad aggiungersi ai 18 già presenti nella compagine societaria. Oggi, alla presenza del notaio Vilma Cerulli, sono stati firmati gli atti che sanciscono ufficialmente l'entrata nell'azionariato di Fiorentinagas di 27 nuovi Comuni. La sottoscrizione è avvenuta presso la sede di Fiorentinagas alla presenza del presidente Lorenzo Becattini e dell'amministratore delegato Michele Lella. Quello di ieri è il penultimo passo che porterà alla costituzione della holding e quindi all'unione di circa 100 comuni toscani in un unico progetto industriale.

"Questo atto - ha sottolineato l'assessore Tea Albini - rappresenta una ulteriore tappa verso la realizzazione dell'industria toscana del gas e dell'energia. L'ingresso di questi Comuni recepisce la delibera sugli indirizzi programmatici per le società partecipate. L'allargamento della compagine sociale pubblica, tende a rendere la costituenda società competitiva a livello nazionale nella distribuzione del gas e dell'energia". Il presidente Becattini ha commentato: "Sono molto soddisfatto della positiva accoglienza da parte dei sindaci della proposta di ingresso nella nuova holding.

Questo ci permetterà di condividere con gli enti locali le scelte per creare un'azienda che favorisca sempre di più lo sviluppo della nostra regione. In un periodo in cui spesso si lamenta la lentezza delle decisioni politiche, siamo riusciti, insieme a Toscana Gas, in poco più di un anno a portare a termine un'operazione che ha richiesto oltre 200 delibere da parte dei consigli comunali interessati".

Notizie correlate
In evidenza