Le public utilities a due anni dalla riforma del diritto societario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2005 14:29
Le public utilities a due anni dalla riforma del diritto societario

Prato, 31 maggio 2005- E' questo il titolo della giornata di studio organizzata dalla Fondazione Utilitas in programma il 6 giugno a Prato al Museo del Tessuto.

Due sessioni e una tavola rotonda pubblica per fare il punto sulla governance delle società di servizi pubblici a due anni dalla riforma del diritto societario. Un momento di confronto che coinvolgerà addetti ai lavori, professionisti del settore, amministratori di enti locali e di public utilities, impegnati nell’intera giornata di lunedì 6 giugno al Museo del Tessuto di Prato (via Santa Chiara, 24) nella giornata di studio “Le public utilities a due anni dalla riforma del diritto societario”, organizzata dalla Fondazione Utilitas.

Numerosi e diversi i temi che saranno affrontati dai relatori, dagli assetti attuali delle aziende di servizi pubblici, alle strategie, alle scelte statutarie; argomenti, questi, che saranno arricchiti anche da casi ed esperienze dirette di aziende come Acea, Hera, Toscana Gas, Linea Group e Consiag. Al termine della giornata di studio, per cui è prevista un’iscrizione, i relatori si riuniranno per discutere, nel corso di un’interessante tavola rotonda pubblica, moderata da Paolo Abati presidente di Consiag, del caso toscano con la partecipazione di Toscana Gas, Coingas, Intesa, Fiorentinagas, Amag , Consiag e Cispel Toscana.
Dopo il saluto del presidente di Utilitas, Fabrizio Mattei, alle 9,30 prenderà il via la prima sessione, dal titolo Assetti attuali della governance delle società di servizio pubblico, presieduta da Andrea Simoncini coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione Utilitas e docente dell’Università degli studi di Macerata.

Tre le relazioni: Marcella Mulazzani, docente di economia aziendale all’Università degli studi di Firenze, La governance pubblica tra indirizzo politico e controllo strategico sulle società per azioni dei servizi pubblici locali; Margherita Bianchini, avvocato, responsabile diritto societario Assonime, Le scelte statutarie sui modelli di governance; Silvia Bocci, dottore commercialista pratese, La governance delle società di servizi pubblici: le scelte sui controlli. Alle 11,30 seguirà la seconda sessione, moderata da Fabrizio Mattei e, nel primo pomeriggio da Lamberto Gestri vicepresidente di Consiag, in cui verranno comunicati casi ed esperienze da parte di Acea, Hera, Consiag, Linea Group e Toscana gas.

Alle 17,30, a conclusione dei lavori, in programma la tavola rotonda pubblica con la partecipazione di amministratori di enti locali e di public utilities, presieduta da Paolo Abati, che sarà incentrata sulla governance delle società di servizi pubblici in Toscana.

In evidenza