Un nuovo operatore nel mercato libero dell’energia in Toscana: l’ accordo tra Consiag e AceaElectrabel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2005 14:51
Un nuovo operatore nel mercato libero dell’energia in Toscana: l’ accordo tra Consiag e AceaElectrabel

Prato,6 dicembre 2005- stato presentato oggi nella sede di Consiag a Prato e prevede la costituzione, entro il 2006, di una NewCo, una nuova società che operi sul mercato della vendita dell’energia elettrica nella regione. L’alleanza nasce dall’esigenza di aumentare i margini di competitività, incrementare il portafoglio clienti e consolidare, attraverso la costituzione di un unico soggetto, la presenza sul mercato libero dell’energia in Toscana, con prezzi competitivi e servizi a valore aggiunto legati all’efficienza energetica.

Le offerte, inizialmente rivolte ai clienti business, con la completa liberalizzazione del settore nel luglio 2007 si amplieranno anche al mercato residenziale.
La NewCo prevede la vendita di circa un miliardo di chilowattora l’anno entro i prossimi tre anni. Si tratta della prima iniziativa del genere in Toscana e ha già prodotto alcuni risultati tra cui l’accordo siglato tra Consiag e CNA di Prato. La NewCo si focalizzerà non solo sull’acquisizione di clientela costituita dalla piccola e media industria, ma anche sulle utenze commerciali e sulle imprese del terziario.



“Per inserirsi in un mercato abbastanza statico come quello dell’energia elettrica in Toscana - ha spiegato Paolo Abati, presidente di Consiag – avevamo bisogno di un partner dinamico e con una grande esperienza nel settore della commercializzazione dell’energia elettrica; caratteristiche, queste, che abbiamo individuato in AceaElectrabel”.
“L’obiettivo dell’accordo – ha dichiarato Adolfo Spaziani amministratore delegato di AceaEectrabel - è quello di offrire servizi efficienti a prezzi competitivi; la sinergia con Consiag, azienda radicata sul territorio e con una storia simile alla nostra, servirà a incrementare la presenza in Toscana”.


“L’accordo di oggi, primo in Toscana, - ha sottolineato Alfredo De Girolamo, presidente di Cispel Confservizi Toscana (l’associazione regionale che rappresenta le aziende di servizio pubblico) - è un’iniziativa di grande importanza e sarebbe auspicabile che anche le altre aziende toscane del gas seguissero la strada intrapresa dall’azienda di Prato”.

Company profile Consiag
La società del gruppo Consiag, che si occupa di vendita del metano e di energia elettrica, è ConsiaGas.

All’avvio della liberalizzazione del mercato ha attivato due consorzi per l’acquisto dell’energia elettrica. Tra i suoi soci: Gida Spa, Università di Firenze, Publiacqua Spa, imprese aderenti a CNA Prato. Ha attualmente circa 1.000 punti di consegna energia; commercializza circa 300 milioni di Kwh con un tasso di crescita che nel 2004-2005 ha raggiunto il 20%. Altra offerta di ConsiaGas è la possibilità per tutte le partite IVA di accedere all’ offerta integrata energia e gas.
Company profile AceaElectrabel
AceaElectrabel nasce dall'accordo tra due società leader nel settore dell'energia: Acea Spa e Electrabel SA.

Il Gruppo, strutturato in tre società operative – Produzione, Trading e Elettricità -, opera su tutte le diverse fasi della filiera dell'energia.

Notizie correlate
In evidenza