Energia: stipulato un accordo tra Consiag e Confartigianato Imprese Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2005 17:25
Energia: stipulato un accordo tra Consiag e Confartigianato Imprese Prato

PRATO – Liberalizzazione dei mercati energetici uguale bollette meno care per le imprese. L’equazione piace a Confartigianato Imprese Prato, che guarda con crescente interesse alle nuove soluzioni tariffarie su gas ed energia elettrica proposte sul mercato. E tutto questo proprio all’indomani dello “sbarco” di Enel Gas a Prato.

In quest’ottica del “risparmio”, infatti, s’inserisce l’accordo stipulato con Consiag, riservato alle aziende socie di Confartigianato, per l’acquisto di gas metano a tariffe agevolate, con uno sconto di 0,5 centesimi di euro al metro cubo.

In realtà la nostra azione a sostegno delle imprese per cercare soluzioni competitive che le riguardano – fa osservare il Segretario Pierluigi Galardini - non si esaurisce con questo accordo con Consiag, che acquista soprattutto valore in rapporto alla crisi economica attualmente in atto nel distretto. Consapevoli appunto dell’importanza che riveste la risorsa energetica per le aziende di produzione, quattro anni fa decidemmo di aprire, attraverso la costituzione del Consorzio Multienergia, uno sportello per offrire alle imprese le migliori condizioni esistenti sul mercato libero, a oggi questa attività a fatto risparmiare complessivamente alle imprese servite dal Consorzio circa 2,5 milioni di euro.

Risparmiare, dunque: questa la parola d’ordine per le aziende artigiane che vogliono essere più competitive sul mercato.



Ma è sulla fornitura di energia elettrica che si gioca la sfida principale. Ne è convinto il Segretario Galardini, secondo il quale “la partita più interessante per la generalità delle imprese riguarda la fornitura di elettricità per l’alta incidenza che questa ha sui costi di produzione di beni e servizi. Da questa esigenza di risparmio, che è prioritaria e fondamentale, dipende la possibilità di accordarsi con una società erogatrice di energia piuttosto che un’altra, senza che per questo si debba escludere qualcuno”.

Sotto questo aspetto, il Consorzio Multienergia, grazie all’accordo stipulato agli inizi dell’anno con Enel Energia, ha la garanzia di mettere al riparo le utenze dalle variazioni legate al prezzo del petrolio, applicando un’agevolazione complessiva del 5% su tutta la fornitura energetica (non solo sul costo di generazione).



“Senza contare – aggiunge Gerardo Trebbi, responsabile del Consorzio – che il servizio di controllo e consulenza sulle bollette offerto agli associati è sempre operativo grazie ai nostri uffici che rimangono aperti ogni giorno, senza dover dipendere dunque da nessun numero verde”.

In evidenza