Una fondazione culturale dedicata alla diffusione tra i giovani toscani della creatività digitale multimediale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2005 16:46
Una fondazione culturale dedicata alla diffusione tra i giovani toscani della creatività digitale multimediale

di Nicola Novelli, direttore responsabile di Nove da Firenze e relatore all'incontro "Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento" che avrà luogo a Firenze, il 21 novembre prossimo:

La nostra proposta ha l'obiettivo di sostenere, valorizzare e archiviare le opere digitali prodotte in Toscana.

La progettata Fondazione Archivio on line della creatività giovanile in Toscana in formato digitale multimediale è un progetto che dovrebbe coinvolgere l'intero territorio della regione.

L'archivio interamente accessibile on line offrirebbe un panorama delle opere d'ingegno dei giovani creativi legate variamente al tema del territorio toscano. Le nuove tecnologie digitali consentono ormai a tutti i giovani di esprimere la propria percezione della realtà circostante in molteplici formati multimediali.

L'archivio potrebbe invitare con un pubblico bando i giovani delle scuole, delle università, del mondo del lavoro, oppure in cerca di inserimento, ad offrire il proprio contributo creativo sulla base di tematiche legate al territorio regionale: potrebbe trattarsi di scritti (articoli, relazioni, tesi, saggi, studi, ricerche, analisi, statistiche, sondaggi, interviste, racconti, romanzi, diari, poesie, soggetti teatrali, sceneggiature cinematografiche, ecc.), immagini (disegni, dipinti, arte elettronica, progetti tecnici, fumetti, foto, ecc.), audio (registrazioni, interviste, documentazioni, ecc), video (documentazioni, interviste, drammatizzazioni), musica (audio, spartiti).



L'obiettivo è spronare l'espressività giovanile ad appropriarsi del territorio, valorizzandone tradizione, pregi, potenzialità. Ma la missione è anche di creare un luogo di incontro e confronto dell'espressività incarnando concretamente i valori sostenuti dall'Unione europea in tema di Economia della Conoscenza: un modo per interconnettere l'intelligenza creativa locale proiettandola in una logica collaborativa che trasformi ogni singolo contributo in un mattone di crescita sociale integrata.

Il bando dovrebbe incentivare i contributi creativi offrendo un simbolico rimborso spese che sappia ulteriormente motivare i giovani, oltre ad offrir loro una ribalta internazionale ove rendere visibili e confontabili i propri progetti.

I materiali saranno organizzati in specifiche sezioni che offriranno vetrine tematiche in modo da mettere in luce i contributi più recenti, quelli più visionati, quelli più graditi, in una logica competitiva-collaborativa. Il progetto non potrà essere realizzato altrimenti che in rapporto con le realtà toscane dell'istruzione e della formazione, con gli enti locali e con istituzioni e imprese economiche nel ruolo di sponsor e di potenziali destinatari delle idee interessanti.

Obiettivo di fondo l'integrazione con altri archivi di contenuti digitali sviluppati su tematiche affini.

===============================

Grazie ai progressi della tecnologia, molte opere vengono prodotte direttamente in formato digitale. Dopo aver svolto il proprio compito, molte di queste vengono tralasciate e non hanno nè possibilità di essere riutilizzate come base di partenza per nuove opere, ne quella di avere una ribalta duratura. Infatti anche se pubblicate su internet e tranne rari casi, spesso la mancanza di esperienza dell'autore nella pubblicazione sul web fa' sì la sua raggiungibilità nella rete sia inesistente.

Grazie all'aiuto di redattori esperti, le opere potrebbero essere catalogate e pubblicate in maniera efficiente ed ottenere così la possibilità di essere raggiunte. L'ipotesi di realizzazione parte da due presupposti:

1) le opere sono già fornite in formato digitale;
2) la rete viene utilizzata per coordinare le attività dei 'redattori' e degli autori al fine di ottenere un modello di comunicazione 'asincrono'.

Dividiamo i fruitori di questo sito in 3 grandi categorie:
- Autori, cioè colui o coloro hanno prodotto l'opera;
- Redattori, cioè coloro che si occupano di recensire l'opera e pubblicarla;
- Il pubblico, cioè coloro che fruiranno del sito.

Per ottenere la pubblicazione, come prima cosa l'autore dovrà proporre la sua opera fornendo il materiale in formato elettronico ed una prima catalogazione.

La raccolta delle informazioni avverrà attraverso internet ed un sito appositamente realizzato allo scopo, dove sarà individuata un parte pubblica e quindi liberamente consultabile, ed una parte privata disponibile solo ai redattori ed agli autori.

L'autore potrà proporre il suo lavoro riempiendo un modulo di adesione dove, oltre ad identificarsi ed accettare le clausole correlate, dovrà fornire una prima categorizzazione della sua opera. Verrà quindi aperto in automatico uno spazio dove l'autore stesso dovrà trasferire tutto il materiale pertinente all'opera.

Questa parte della raccolta avverrà senza limitazioni, permettendo quindi a tutti di proporre un proprio lavoro, ma il materiale raccolto in un primo imento si riterrà non pubblicabile e non sarà esposto in una parte pubblicamente consultabile del sito.

A questo punto i redattori avranno il compito di accettare o meno l'opera e, in caso positivo, completare la schedatura secondo degli schemi ben definiti, produrre (il più in automatico possibile) la necessaria versione alleggerita dell'opera ad uso web (anteprima) e quindi marcare l'opera come pubblica.

L'opera potrà essere passata al vaglio anche da più redattori, ognuno dei quali potrà recensire l'opera secondo le proprie aree di interesse/pertinenza.

Terminata questa fase, l'opera sarà consultabile dal pubblico generico che potrà accedere alle schede riepilogative, le anteprime correlate e, a richiesta, le opere complete. In particolare dovrà essere curata la generazione delle pagine del sito in maniera tale da rendere le pagine fruibili dalla maggior parte del pubblico possibile, e in modo da renderle appetibile e facilmente indicizzabile dai motori di ricerca.

La fase redazionale potrebbe essere comunque arricchita da un successiva selezione di opere da esporre in maniera particolare sul sito sotto forma di novità e/o revisioni critiche o tematiche. Il pubblico più attento potrà mantenersi aggiornato attrraverso una o più mailing-list, mentre una o più aree di discussione saranno utilizzare per raccogliere i commenti ed i suggerimenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza