Ai Cantieri culturali ex Macelli, Officina Giovani di Prato una rassegna di cinema su tematiche omosessuali
Mercoledì 16 novembre, ore 21.15, intervento dell’esperto Valeriano Elfodiluce in manga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2005 10:42
Ai Cantieri culturali ex Macelli, Officina Giovani di Prato una rassegna di cinema su tematiche  omosessuali<BR>Mercoledì 16 novembre, ore 21.15, intervento dell’esperto Valeriano Elfodiluce in manga

L'incontro previsto per mercoledì 16 novembre 2005, ore 21.15, presso "Officina Giovani", ha in programma la proiezione di un cartone animato giapponese. La tematica dell'incontro è "L’adolescenza e l’omosessualità. I nuovi linguaggi giovanili, fumetto e film d’animazione giapponesi". Il film è la versione animata di un manga di successo, "L'equazione del professore", titolo originale "Kusatta Kyoushi no Houteishiki" (traducibile come "L'equazione di un degenerato insegnante"). Storia di intrighi, amori gay, incesti in un liceo giapponese.



Il fumetto, che si è concluso solo recentemente in Giappone con il decimo volume, è ancora inedito in Italia, tuttavia la Yamato Video ha tradotto e raccolto in un'unica uscita la miniserie, animata in due capitoli, che segue fedelmente la trama dei primi volumi della serie. Questo video, nel suo genere, rimane uno dei migliori cartoni animati tradotti in Italia, grazie anche alla sua carica di leggerezza e ironia (quasi assenti in buona parte dei prodotti di questo tipo, che molto spesso preferiscono indugiare sui momenti drammatici).

Questa occasione ci offre anche l'opportunità di riflettere sulla valenza educativo-formativa dei cartoni animati nelle nuove generazioni e, nello specifico, sulla funzione di trasmettere una maggiore consapevolezza e serenità nei comportamenti sessuali in genere, ma soprattutto in quelli omosessuali.

Sarà presente all’incontro l’esperto di cartoni animati e “manga” giapponesi, Valeriano Elfodiluce.

Valeriano Elfodiluce è nato a Piacenza nel 1976.

Dopo varie esperienze in campo artistico e grafico nel 2000 inizia a collaborare con il sito Gay.it realizzando RAINBOWS, il primo fumetto gay online italiano, ai quali si aggiungeranno presto altri fumetti a tema, tra i quali Capitan Gel, Robin Hoog e Billy Bono. Attualmente collabora anche con le riviste Babilonia e Blue, scrive rubriche e saggi sui fumetti e l'animazione a tematica omosessuale e cura la collana HAPPY BOYS, che ha iniziato a pubblicare in Italia il meglio del fumetto internazionale a tema GLBT.

Notizie correlate
In evidenza