Viaggio tra i manga dal 5 marzo al 9 aprile a Campiglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2005 18:58
Viaggio tra i manga dal 5 marzo al 9 aprile a Campiglia

Dal 5 marzo al 9 aprile appuntamento per i più giovani alla saletta comunale di Venturina per un cineforum tutto dedicato ai più famosi manga. In realtà, come era già stato annunciato sul periodico dell'Amministrazione comunale, l'iniziativa avrebbe dovuto cominciare questo sabato, 26 febbraio, ma è slittata di una settima per motivi tecnici. "Un viaggio tra i manga" è il titolo del ciclo di proiezioni, ad ingresso gratuito, concepito come un percorso in 5 appuntamenti alla saletta comunale di Venturina con la proiezione di episodi ispirati ai più famosi manga.

Si tratta di un primo cineforum che prelude ad un'attività da sviluppare anche in altre occasioni. Quello dei manga e degli anime giapponesi (fumetti e cartoni animati) è un universo che attrae e affascina un pubblico di varie fasce d'età. L'iniziativa messa a punto dall'assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con quello alla cultura e all'associazione Dedalo, si rivolge in modo particolare alla fascia degli adolescenti e propone la visione, il sabato pomeriggio dalle ore 15.00, abbinandola al commento di un giovane esperto sull'argomento, Nicola Bianchi, studente della facoltà CMT (Cinema musica teatro) di Firenze.

Ogni sabato saranno quattro gli episodi proiettati, appartenenti a una stessa categoria. Tutti i film appartengono a famose serie andate in onda sulle reti televisive italiane dagli anni ottanta fino ad oggi. Le proiezioni saranno, come abbiamo detto, anche occasione per un commento da parte dell'esperto del genere. In tal modo i film non rimarranno momenti di evasione fini a se stessi ma saranno vissuti dai ragazzi attraverso punti di vista critici. Da segnalare ad esempio il fatto che, rispetto alla versione originale giapponese, i manga subiscono riadattamenti nelle edizioni estere.

Solo con l'aiuto di un occhio esperto è possibile mettere in risalto pregi, difetti e trasformazioni che queste opere subiscono dalla produzione originale giapponese alla trasposizione per il pubblico italiano o di altri paesi.
Nel panorama dell'offerta per gli adolescenti questo cineforum rappresenta una vera novità, in sintonia con la volontà da parte del Comune di Campiglia di investire risorse e idee nel campo delle politiche giovanili. La fascia d'età degli adolescenti è quella dove le difficoltà ad intervenire sono maggiori soprattutto dal punto di vista dell'individuazione della proposta giusta, è altresì innegabile che l'adolescenza rappresenti un target dove emerge la necessità di un intervento pubblico.

In sostanza l'obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere i ragazzi con iniziative accattivanti che stimolino la loro voglia di far gruppo facendo leva su qualcosa che già conoscono e che, portata fuori dalle mura domestiche, diventi un momento di crescita, di rafforzamento dell'identità e della "sicurezza sociale".
Il calendario
Sabato 5 marzo 2005 Categoria Heroes. Film: Ken il Guerrieo, Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco, Berserk.
Sabato 12 marzo 2005 Categoria Maghe (Majokko).

Film: C'era una volta Pollon, L'incantevole Creamy, E' quasi magia Johnny. Sailor Moon la luna splende.
Sabato 19 marzo 2005 Categoria: Macchine e Robot. Film: Capitan Harlock, Il mistero della pietra azzurra, Neon Genesis Evangelion, Excel Saga
Sabato 2 aprile 2005 Categoria: Sport. Film: L'uomo tigre, Holly e Benji, Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. Slam Dunk.
Sabato 9 aprile 2005 Categoria Soap operas. Film: Prendi il mondo e vai questa allegra gioventù, Piccoli problemi di cuore, Rossana, Le situazioni di Lui e Lei.

Collegamenti
In evidenza