Cibi e Sapori nel Mondo Antico Antico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2005 18:36
Cibi e Sapori nel Mondo Antico Antico

Firenze– Il 6 novembre, si terrà al Museo Archeologico di Firenze (Via della Colonna 38) una manifestazione legata alla Fondazione ANT Italia ONLUS, che assiste gratuitamente a domicilio, in tutta Italia, i Sofferenti di tumore.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana, sarà aperta a tutti. Con l’occasione, l’intero museo, compresa la sezione dedicata alla mostra Cibi e Sapori nel Mondo Antico Antico (presente nel museo dal 18 marzo 2005 al 15 gennaio 2006), sarà visitabile gratuitamente.

La giornata inizierà alle ore 10 con il convegno Vino e formaggio dagli Etruschi ad oggi. Interverranno il Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana Giuseppina Carlotta Cianferoni, l’Assessore alle Tradizioni Popolari Eugenio Giani, l’esperto di economia agroalimentare Alessio Cavicchi, e il Presidente della Delegazione Toscana ANT Piero Pannuti. Seguiranno, dalle 12 alle 19, degustazione e vendita di vino novello e formaggio offerti dalle aziende Fattoria Poggio Capponi e Forme d’Arte Formaggi, all’interno del percorso della mostra Cibi e sapori nel Mondo Antico.

Fra le 15 e le 17 saranno effettuate visite guidate gratuite alla Mostra. Alle ore 17:30 si terrà un breve spettacolo comico dell’attore Gaetano Gennai, da tempo generoso testimonial dell’ANT.
Il ricavato dell’offerta di vini e formaggi servirà a sostenere l’Hospice Domiciliare Oncologico (HOD-ANT) di Firenze-Prato-Pistoia, équipe composta da medici, infermieri e psicologi che seguono, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, i malati di tumore e le loro famiglie, con un servizio gratuito di assistenza domiciliare specializzata.

Dal 1985 l’ANT, nata a Bologna nel 1978 per volere dell’oncologo Franco Pannuti, ha assistito gratuitamente circa 51.000 persone. Lo strumento principale attraverso cui la Fondazione offre la sua assistenza sono i 27 HOD-ANT attivi in Italia, “ospedali che non si vedono”, fatti di persone competenti e specializzate nel loro lavoro (medici, psicologi, infermieri), di apparecchiature e di farmaci che vengono portati a casa dei Malati.
Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile chiamare la Delegazione di Firenze dell’ANT al n.

055.5000210 e il Museo Archeologico di Firenze al n. 055-23575.

Collegamenti
In evidenza