Gocce di grappa: la seconda edizione della rassegna del distillato italiano che si svolgerà a Colle di Val d'Elsa sabato 1 e domenica 2 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2005 14:19
Gocce di grappa: la seconda edizione della rassegna del distillato italiano che si svolgerà a Colle di Val d'Elsa sabato 1 e domenica 2 ottobre

27 settembre 2005- Sabato 1 e domenica 2 ottobre in piazza Duomo e al Teatro dei Varii la seconda edizione della rassegna Torna a Colle di Val d'Elsa dopo il successo dello scorso anno "Gocce di grappa", la seconda edizione della rassegna del distillato italiano. La manifestazione si svolgerà nella parte alta della città sabato 1 e domenica 2 ottobre con una serie di iniziative organizzate da Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappa, assessorato al turismo del Comune di Colle di Val d'Elsa, Pro Loco di Colle di Val d'Elsa e Circolo Arci - Donne di Castello.

"Gocce di grappa" offrirà ai visitatori degustazioni, comparazioni, abbinamenti con il cioccolato, sigari, cocktail e prodotti da forno e saranno presenti oltre quaranta prestigiosi espositori provenienti da tutta Italia.

Sabato 1 ottobre alle ore 11 è in programma l'apertura degli stand dei produttori in piazza Duomo e alcuni mini seminari sulla degustazione della grappa tenuti da relatori Anag presso il palazzo dei Priori in via del Castello. Alle ore 16 il ridotto del Teatro dei Varii ospiterà la presentazione a cura di Giacomo Tachis del libro "De agua ardente" scritto da Gorgias Gambacorta. Saranno presenti le autorità locali e alcuni rappresentanti nazionali e regionali dell'Anag, fra cui Alessandro Frantoli, presidente Istituto nazionale grappa; Sergio Tofani, presidente regionale Anag; Maria Piccininno, presidente Anag Siena e Giuseppe Longobardi, direttore Ceo di Firenze.

Alle ore 21.30 "Sigari e grappa" presso il cortile del Battistero a cura dell'Associazione Maledetto Toscano, mentre al Bastione di Sapia si svolgerà una degustazione di cocktail a base di grappa e distillati a cura dell'associazione Barmen Aibes.

Domenica 2 ottobre alle ore 11 è previsto l'appuntamento con il seminario sul tema "Marketing della grappa" con gli interventi di Marcello Lunelli delle Cantine Ferrari a Trento e di Roberto Castagner, presidente dell'Accademia della grappa e sempre alle ore 11 apriranno di nuovo gli stand dei produttori in piazza Duomo e presso il palazzo dei Priori in via del Castello si terranno alcuni mini seminari sulla degustazione della grappa tenuti da relatori Anag.

Alle ore 17 verrà presentato il bicchiere di cristallo da grappa realizzato per la manifestazione e alle ore 21.30 la manifestazione sarà chiusa da una nuova degustazione di cocktail a base di grappa e distillati a cura dell'associazione Barmen Aibes in programma presso il Bastione di Sapia.

In evidenza