Jethro Tull stasera a Sesto Fiorentino
Firenzestate05: mercoledì concerto di Noa con l'Orchestra del maggio in piazza della Signoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2005 10:33
Jethro Tull stasera a Sesto Fiorentino<BR>Firenzestate05: mercoledì concerto di Noa con l'Orchestra del maggio in piazza della Signoria

Quasi quarant’anni di storia, 60 milioni di dischi, 2500 concerti in 40 paesi... Più che un gruppo, i Jethro Tull sono un monumento vivente. Del rock. A guidare la band, allora come adesso, è il flauto di Ian Anderson. I Jethro Tull saranno in concerto di martedì 12 luglio al Parco di Villa Solaria – inizio ore 21,15; ingresso 30/25/20 euro, esclusi diritti prevendita; prevendite abituali – nell’ambito di Sesto d’Estate 2005.

Sesto d’Estate 2005 continua con due grandi concerti in piazza Vittorio Veneto, ad ingresso gratuito: martedì 19 luglio Irene Grandi, giovedì primo settembre la Bandabardò.
Per Firenze Estate 2005/Senza Confine/Griots, Piazza della Signoria ospita una delle più straordinare vocalist del mondo, Noa, e la prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (mercoledì 13 luglio,21,30).

Un grande concerto organizzato in collaborazione con Telecom Progetto Italia, in cui le radici popolari e mediterranee della cantante interagiscono con il sound classico. Classic and different è appunto il titolo dell'evento. In programma arrangiamenti per orchestra sinfonica delle più note canzoni di Noa, brani tratti da La Siciliana di Bach, dal Candide di Bernstein, oltre a classici quali My Funny Valentine di Rogers. Si tratta del quarto incontro di Noa con i grandi complessi, un progetto che ha già dato vita a due concerti a S.

Francisco con la S. Francisco Orchestra, con l'Israel Philharmonic (da cui il CD Achinoam Nini and the Israel Philharmonic Orchestra), e in Brasile con la Sao Paolo Orchestra. Achinoam Nini detta Noa (in ebraico Sorella di Pace) è nata in Israele da genitori di origine yemenita ed è cresciuta a New York. L'influenza del suo variegato retroterra culturale emerge fortemente dalle composizioni, dalla gestualità, dal modo di cantare e suonare (chitarra e percussioni, ma anche pianoforte, flauto, xilofono, darbukkah, la batteria araba).

E' in scena che Noa offre un'idea più spumeggiante delle sue capacità, una presenza accattivante che si muove sul set spostandosi dalla chitarra alle percussioni alla voce, con grande naturalezza. Si è accorto di lei Pat Metheny che ha voluto produrre il suo primo album. L'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, fondata nel 1928 da Vittorio Gui come Stabile Orchestrale Fiorentina, è impegnata fin dagli esordi in un'intensa attività concertistica e nelle stagioni liriche del Teatro Comunale di Firenze.

Nel 1933 contribuisce alla nascita del più antico e prestigioso festival musicale europeo dopo quello di Salisburgo, il Maggio Musicale Fiorentino,. A Gui subentrano come direttori stabili Mario Rossi, Piero Bellugi e Bruno Bartoletti. Capitoli fondamentali nella storia dell'Orchestra sono la direzione stabile di Riccardo Muti (1969-'81) e quella attuale di Zubin Mehta. Apprezzatissima nel mondo musicale internazionale, nel corso della sua storia è stata guidata da alcuni fra i massimi direttori quali De Sabata, Guarnieri, Marinuzzi, Gavazzeni, Serafin, Furtwängler, Walter, Klemperer, Erich Kleiber, Rodzinski, Mitropoulos, Karajan, Bernstein, Schippers, Claudio Abbado, Maazel, Giulini, Prêtre, Sawallisch, Carlos Kleiber, Solti, Chailly, Sinopoli, Ozawa.

Fin dagli anni Cinquanta l'orchestra ha firmato numerose incisioni radiofoniche, televisive e discografiche insignite di prestigiosi riconoscimenti fra i quali il Grammy Award.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza