La PFM canta De Andrè 25 anni dopo, il 16 dicembre (ore 21, 00) al Politeama Pratese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2004 15:07
La PFM canta De Andrè  25 anni dopo, il 16 dicembre (ore 21, 00) al Politeama Pratese

Il 1979 fu l’anno dello storico tour Fabrizio De André-PFM
Quello spettacolo diventò poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana.
In omaggio a Faber, dopo 25 anni e dopo lo straordinario successo delle due date a Firenze, al teatro Sistina di Roma, a Jesi e Torino, PFM continua ad omaggiare Fabrizio riproponendo le canzoni più significative di quell’evento, con gli arrangiamenti originali del 1979.
PFM, Premiata Forneria Marconi, è il gruppo rock italiano piu' famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti.

La P.F.M. nasce dai Quelli, un gruppo beat degli anni Sessanta la cui formazione vedeva Franz Di Cioccio alla batteria, Giorgio Piazza al basso e Franco Mussida alle chitarre Flavio Premoli alle tastiere e, agli albori, perfino Teo Teocoli alla voce.
Alla fine del 1970, Di Cioccio, Mussida, Premoli e Piazza, ai quali si aggiunse il polistrumentista Mauro Pagani, diedero vita alla Premiata Forneria Marconi in seguito abbreviato in PFM. Il debutto avvenne nel 1971 al Teatro Lirico di Milano come supporto alla prima tourneé italiana degli Yes, (gruppo che proprio quest’anno, il 2 luglio, PFM ha ritrovato in un concerto all’insegna del grande prog).

Allora PFM propose, in maniera eccellente, cover di gruppi più all’avanguardia dell’epoca come i King Crimson. Jethro Tull e altri. Questa opportunità mise in luce la notevole capacità della band e già alla loro seconda apparizione a Bologna, come supporto ai Deep Purple, ottennero grandi apprezzamenti di critica e di pubblico. La Numero Uno, etichetta guidata da Lucio Battisti, Sandro Colombini e Mogol, decise di scritturare la band e produrre il primo il singolo “Impressioni di Settembre” lato A e “La Carrozza di Hans” lato B , dopo l’affermazione al primo festival di Avanguardia e nuove tendenze di Viareggio.

In evidenza