La stampa lancia un allarme meningococco che non c'è
Cinque chef di fama mondiale a sostegno della ricerca oncoematologia pediatrica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2005 19:24
La stampa lancia un allarme meningococco che non c'è <BR>Cinque chef di fama mondiale a sostegno della ricerca oncoematologia pediatrica

In merito ai due presunti casi di meningite riportati nell’articolo "Meningite, colpiti due bambini" apparso oggi sulla Nazione a pagina III dell’edizione fiorentina, l’Ospedale Pediatrico Meyer precisa quanto segue:
il neonato ricoverato nella terapia intensiva del Meyer è affetto da una sepsi neonatale che nulla ha a che fare con le infezioni di meningococco;
la bambina di tre anni ricoverata nel reparto di Malattie Infettive è entrata nel pomeriggio di lunedì con una sintomatologia da sospetta meningite emersa nel corso dell’osservazione in Pronto Soccorso.

Pertanto è stata eseguita una profilassi precauzionale ai bambini presenti in quel momento al Pronto Soccorso. In seguito ad accurati accertamenti diagnostici, i pediatri infettivologi hanno appurato che la bambina non è affetta da meningite batterica e pertanto non è stata disposta una profilassi estesa dei contatti.

Seconda edizione de "Il Gusto per la Ricerca": 5 chef di fama mondiale a sostegno della ricerca scientifica in campo oncoematologico infantile.
Ritorna la seconda edizione de "Il Gusto per la Ricerca", la manifestazione in cui 5 Chef di fama mondiale realizzeranno insieme un menù degustazione abbinato a vini straordinari, a sostegno dell’attività di raccolta di fondi destinati alla ricerca scientifica.

Dopo il successo dello scorso anno al Golf Club della Montecchia di Selvazzano (PD) in cui sono stati raccolti 107mila euro, sarà l’ Enoteca Pinchiorri di Firenze ad ospitare la seconda edizione de "Il Gusto per la Ricerca" che si terrà il prossimo 6 giugno.
L’intero ricavato di questa serata benefica andrà a sostegno della ricerca scientifica finanziata da due Fondazioni: la Fondazione Città della Speranza dell’Azienda Ospedaliera d Padova e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

La Fondazione Città della Speranza è nata più di dieci anni fa grazie al sostegno di molti imprenditori padovani e vicentini; dopo aver costruito la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova con Day Hospital e laboratori di ricerca, si è impegnata a finanziare progetti di ricerca scientifici sulle malattie neoplastiche infantili garantendo almeno un milione di euro all’anno per i prossimi dieci anni.

Il ricavato dell’edizione de "Il Gusto per la Ricerca" dello scorso anno ha permesso alla Fondazione Città della Speranza di finanziare il progetto di ricerca dal titolo "Cellule satelliti e staminali midollari per la rigenerazione muscolare scheletrica: un possibile approccio terapeutico dopo interventi chirurgici demolitivi o malattie degenerative muscolari" condotto dal dott. Paolo De Coppi e dalla dott.ssa Chiara Messina.
La Fondazione Meyer ONLUS nasce nel 2002 come strumento dell’Azienda Ospedaliera Meyer per sostenere attraverso specifici progetti di raccolta fondi, la nascita della nuova sede a Villa Ognissanti (Firenze) e una serie di progetti innovativi.

La Fondazione rappresenta un aiuto e un sostegno per realizzare molteplici attività tra cui la ricerca medico scientifica dell’Ospedale Pediatrico fiorentino. Al Meyer opera l’Oncoematologia che è sede del CORD pediatrico (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale pediatrico), struttura che coordina il percorso diagnostico terapeutico per il bambino affetto da tumore. La struttura di Oncoematologia è anche Centro Regionale di Riferimento per il trapianto emopoietico e terapie cellulari per malattie oncologiche infantili.

L’evento dell’Enoteca Pinchiorri sosterrà lo "!Studio della Malattia residua minima mediante citometria a flusso nei pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta", effettuato in questa struttura.

In evidenza