Artigiani e artisti in fiera: il marmo diventa prodotto finito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2005 23:49
Artigiani e artisti in fiera: il marmo diventa prodotto finito

Carrara , 25 maggio– Anche per la 26° edizione CarraraMarmotec, la Fiera Internazionale Marmi, Macchine e Servizi (1- 4 giugno 2005), ospiterà il salone Idea e Prodotto, uno spazio di 2000 metri quadrati riservato alle aziende artigiane del marmo, in particolare a quelle del settore artistico e delle lavorazioni pregiate su misura per le quali il distretto apuano è noto nel mondo.

Assieme alle associazioni di categoria ed alle scuole proporranno tutti quei pezzi, le lavorazioni, i metodi di finitura, che hanno reso il marmo, soprattutto il bianco, prodotto assolutamente unico.

L’iniziativa è stata presentata da Giancarlo Tonini, presidente di IMM Carrara, che organizza la manifestazione assieme alle Camere di Commercio di Lucca e Massa Carrara, all’Associazione degli Industriali, all’API, a CNA e Confartigianato di Massa Carrara e con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: “Abbiamo voluto riproporre questa iniziativa perché costituisce un’opportunità unica per le aziende artigiane e i laboratori di scultura del distretto apuo-versiliese.

Grazie al sostegno di tutti i soggetti interessati anche queste piccole aziende possono proporsi nell’ambito di CarraraMarmotec a un vasto pubblico, anche internazionale, di imprenditori e professionisti in grado di comprendere perfettamente la loro altissima qualità e la loro eccezionale abilità e, soprattutto di utilizzare i prodotti in edilizia e nella decorazione degli interni più prestigiosi.

Idea e Prodotto ospiterà 30 aziende e sarà allestita con una finalità precisa: accogliere e valorizzare la produzione artigiana.

Manufatti e creazioni artistiche saranno collocati in un contesto che riproporrà le modalità di uso del marmo: camminamenti e giardini, ambienti interni e superfici esterne con pezzi di grande qualità.

Protagonisti del salone saranno soprattutto i marmi lavorati, prodotti che hanno fatto la storia di un artigianato unico al mondo come quello del marmo, e le aziende presenti sono quelle che rappresentano al meglio questa tradizione per manualità, cultura e conoscenze tecniche. Fra di esse alcune hanno presentato, negli ultimi anni, proposte decisamente innovative lanciando sul mercato “pezzi” che abbinano il bianco o altri materiali, come acciaio e vetro, con impieghi e risultati estetici straordinari: scale modernissime con scalini in marmo bianco retroilluminati, vasche in massello lavorate a mano, pavimenti e rivestimenti su progetto, arredi urbani particolari, tanto per citare quelli più importanti che saranno proposti.

Grazie alla presenza degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dell’Istituto professionale per il marmo Pietro Tacca, sarà possibile assistere alla realizzazione di pezzi di artigianato tradizionale e di lavorazioni artistiche secondo i metodi tradizionali.

Saranno esposti anche i prodotti più tradizionali come top per bagni e cucine, componenti architettonici realizzati a mano o con tecnologie sofisticate, pavimenti su misura e rivestimenti speciali anche per imbarcazioni. Spazio, infine, anche al grande artigianato artistico con funeraria, camini , mosaici, statue, colonne.

In evidenza