Il 2 e 3 giugno alle 21,15 sarà di scena al Puccini di Firenze il musical sulla vita di San Francesco “Forza venite gente”, rappresentato dal gruppo Musicateatro,

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2005 13:56
Il 2 e 3 giugno alle 21,15 sarà di scena al Puccini di Firenze il musical sulla vita di San Francesco “Forza venite gente”, rappresentato dal gruppo Musicateatro,

Già rappresentato 9 volte dalla compagnia amatoriale di Vaiano in vari teatri, tra i quali anche il Politeama di Prato, con altrettanti “tutto esaurito” e sempre con incassi devoluti in beneficenza, questa volta lo spettacolo viene organizzato in collaborazione con “il muretto” delle Piagge, associazione alla quale andrà il ricavato dello spettacolo, che servirà a finanziare e sostenere le attività lavorative, sociali ed artigianali che vi si svolgono.
Punto di forza di questa rappresentazione è che tutto viene eseguito dal vivo, dalle canzoni dei solisti, al coro, alla musica eseguita da un’orchestra di sette elementi.
Il musical ripercorre tutta la vita del Santo vista tra la rassegnazione e la rabbia di Bernardone (Marco Ciani) per la “perdita” del figlio e la semplicità e la saggezza della povera “cenciosa” (Irene Giuliani).
Questi due personaggi, con brevi ma intensi brani di prosa, legano perfettamente le 19 canzoni molte delle quali cantate da San Francesco (Filippo Marinai) e da Santa Chiara (Federica Rapezzi).
Gli altri personaggi sono: la provvidenza (Simona Arrighini), gli amici di Francesco (Leonardo Marcucci e Filippo Checcucci), il lupo (David Madera), la morte (Martina Cavaciocchi), il diavolo (Stefano Zanardi), frate Leone (Gianpiero Tuci), l’angelo biondo (Alessandra Iannotta), suor Campana (Elisabetta Ciani), la luna (Anna Tili), il sole (Chiara Ottanelli), le suore (Alessia Abati, Caterina Bessi, Laura Goti, Arianna Magni, Gaia Ravalli), i frati (Franco Fattori, Adriano Gramigni, Daniele Macchioni, Lorenzo Vinello, Marco Zanardi).
L’orchestra è composta da Massimo Brachi, Simone Bucelli, Fabio Cavaciocchi, Cristian Del Campo, Fabrizio Fabbri, Emanuele Grazzini e Guido Salvi. Le coreografie sono di Arianna Magni, il coordinamento musicale di Fabio Cavaciocchi mentre quello del coro è di Irene Giuliani.
La direzione dell’orchestra è del maestro Alessandro Bolognesi.
La regia è di Uberto C.

Montanari.
Per informazioni centro sociale “il pozzo” 055 373737 o Mirko 3478823558

In evidenza