Martedì 3 maggio (ore 18.00) presentazione di Abroad di Piero Bigongiari a Melbookstore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2005 16:53
Martedì 3 maggio (ore 18.00) presentazione di <I>Abroad</I> di Piero Bigongiari a Melbookstore

Melbookstore Seeber Via de' Cerretani 16r, il 3 maggio, ore 18.00, per la rassegna EdM per la poesia presentazione del libro Abroad di Piero Bigongiari (Edizioni della Meridiana): intervengono Roberto Mussapi, Alessandro Ceni e Paolo Fabrizio Iacuzzi.

Abroad è un volume già ideato in vita dall’autore, che nelle sue intenzioni doveva raccogliere interventi critici su autori non italiani e non francesi scritti fra gli anni Quaranta e Novanta. Questo Abroad (letteralmente “all’estero”, ma, se Bigongiari fosse stato americano, avrebbe avuto il senso assoluto di “recarsi in Europa”) riunisce il lavoro critico su scrittori e poeti di lingua inglese e spagnola (Poe, Pond, Roethke, Conrad, Baring, Eliot, Lorca, Guillén, Aleixandre, Borges) e alcune “incursioni” eccentriche (Dostoevskij, Elitis, Brodskij, Eminescu).



Piero Bigongiari (1914-2000), una delle più importanti voci poetiche del Novecento italiano, è legato assieme a Luzi, Parronchi e Sereni alla prima esperienza dell’Ermetismo. Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea è stato anche storico dell’arte. Ha pubblicato poesia e saggistica per Mondadori, Il Saggiatore, Le Lettere e altri.

Collegamenti
In evidenza