XX° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2005 14:09
XX° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Livorno 22 aprile 2005 - Domani sera , sabato 23 aprile, Gran Galà del Trofeo al teatro Goldoni: sul palcoscenico del prestigioso teatro si esibirà la Banda Centrale della Marina Militare , il più antico dei complessi bandistici militari italiani .
Evento musicale di assoluto rilievo, la Banda con i suoi cento elementi diretti dal Maestro Antonio Barbagallo, darà un saggio della sua bravura con un programma che attraversa vari generi musicali: musica classica, lirica, leggera e jazz, e, naturalmente, musica originale per banda.
Lo spettacolo inizia alle ore 20.30 e si aprirà con l’esecuzione dell’Inno nazionale di Mameli.

Seguiranno musiche di Sergej Prokofiev ( Marcia op.99), Wolfang Amadeus Mozart (Le nozze di Figaro-ouverture), Gaetano Donizetti ( Esiliati in Siberia-marcia dall’opera ), Giuseppe Verdi ( I Vespri siciliani-sinfonia), Roland Kernen ( Jewish Folksong Suite), Astor Piazzola ( Oblivion), Andrè Waignein ( Diagram), Leonard Bernstein ( West Side Story) e Tommaso Mario ( La ritirata ).
La Banda Centrale della Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine Pre-Unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie.

Nel 1860, con l'unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore. La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, il più antico dei complessi bandistici militari italiani, avvenne nel 1870 con la creazione di una nuova struttura organica e con la sistemazione stabile presso l'Alto Comando di La Spezia.

Dal 1965 al 1991 la Banda è stata alle dipendenze del Dipartimento Militare Marittimo di Taranto; successivamente è stata trasferita a Roma e posta alle dipendenze del Comando della Marina nella Capitale. L'organico del complesso si compone di 102 esecutori; essi sono tutti Sottufficiali, in servizio permanente effettivo, provenienti da conservatori ed Istituti Musicali Nazionali. L'attività istituzionale e culturale sia in Italia che all'estero è molto intensa: negli ultimi anni, in particolare, vanno ricordati i successi conseguiti a Kiel (Germania), Vienna e ST.

Poelent (Austria), a Mons (BELGIO) presso il Comando Supremo della NATO ed in importanti palcoscenici nazionali tra i quali spiccano l'Auditorium di Milano e l'Accademia Nazionale di S.Cecilia in Roma. Nel 2002, infine, si ricordano, l'entusiasmante presenza a Auckland (Nuova Zelanda), in occasione delle manifestazioni connesse all'apertura della Louis Vuitton Cup di vela e la tournèe in Egito che ha toccato gli importanti centri di El Alamein ed Alessandria. I Maestri Direttori sono stati, in ordine di tempo: Tommaso Mario Sebastiano Matacena, Alessandro Vessella, Pietro Carlo Aghemo, Vittorio Manente, Egidio Fazio (facente funzioni), Luigi Franco, Massimo Martinelli, Roberto Granata (facente funzioni).

In evidenza