Reporters di guerra testimoni di pace
Giandomenico Picco, ex sottosegretario generale ONU, a Scandicci per Reporter di Pace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2005 13:43
Reporters di guerra testimoni di pace<BR>Giandomenico Picco, ex sottosegretario generale ONU, a  Scandicci per Reporter di Pace

E' il titolo del I° “Colloquio (della pace, dei diritti, della nonviolenza) di Santa Fiora” (promosso con il sostegno della Regione Toscana), dedicato ad un tema che le convulsioni del “dopoguerra” iracheno, la vicenda che ha visto come involontaria protagonista Giuliana Sgrena e i tanti “conflitti dimenticati” del mondo contemporaneo rendono di drammatica attualità. Ad invitare, il prossimo 23-24-25 Aprile, interlocutori autorevoli (alcuni nomi: Claudio Martini, Ali Rashid, Mimmo Candito, Loris Campetti, Stefano Marcelli, Paolo Serventi Longhi, Giovanna Botteri..

)a discuterne a Santa Fiora , sul Monte Amiata, terra di origine di Ernesto Balducci e “luogo simbolo della cultura della pace e della nonviolenza”, è l’Associazione “Uomo planetario” promossa dal Comune di Santa Fiora e dall’ Associazione Consultacultura, da “Testimonianze”, dall’ARCI e dalla CGIL regionali. “Uomo planetario” ha già ricevuto l’adesione o il sostegno del Patriarca di Gerusalemme, dello scrittore Andrea Camilleri, dell’attrice Laura Morante, delle ACLI, della Comunità Montana del Monte Amiata Grossetana, dell’Amministrazione provinciale di Grosseto, della Diocesi di Pitigliano, del Centro di accoglienza “Balducci” di Rugliano (UD).

L’Associazione, che nasce dalla necessità – avvertita dai costituenti – di pensare la cultura della pace e la nonviolenza (e di connetterle saldamente alla promozione della cultura dei diritti) ha, come punti ideali di riferimento il Mahatma Gandhi, e i maestri italiani della cultura della pace, come Ernesto Balducci e Tom Benetollo, il Presidente dell’ARCI prematuramente scomparso, che fortemente volle che Santa Fiora assumesse il ruolo per il quale oggi l’Associazione sta lavorando. La concomitanza con il sessantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo (che verrà commemorata l’ultimo giorno del Convegno con un omaggio particolare ai “martiri di Niccioleta”, fucilati dai nazifascisti, con una relazione dello storico Giovanni Gozzini) conferisce un particolare significato all’iniziativa di Santa Fiora, che si propone anche, come da programma allegato, di riunire e di mettere a confronto centri culturali, associazioni, riviste culturali che nella promozione della cultura dei diritti della pace fanno un elemento fondamentale del loro lavoro e del loro impegno.

Dopo la mostra degli scatti dei fotoreporter dell’Ansa sulle guerre viste dai bambini e l’incontro con Pierantonio Costa il Perlasca del Rwanda- e Luciano Scalettari coautori de “La lista del Console- Reporter di Pace, il 27 aprile (alle ore 18, nella Sala del Consiglio Comunale di Scandicci) , propone un incontro con Giandomenico Picco, presidente GDP Associates ed ex Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite dal '73 al '92.

Picco parlerà della sua esperienza di gestione dei fenomeni terroristici, dei conflitti interetnici e della difesa ed affermazione dei diritti umani. Fra i maggiori successi della sua carriera alle Nazioni Unite si ricordano gli sforzi che hanno condotto al rilascio degli ostaggi occidentali trattenuti in Libano e le trattative che hanno portato al cessate il fuoco fra Iran e Iraq. Picco ha inoltre rappresentato il Segretario Generale nelle negoziazioni per gli Accordi di Ginevra sull’Afganistan del 1998 e nell’arbitrato sulla Rainbow Warrior.

Picco, che oggi è anche Direttore Generale della GDP Associates di New York e Presidente del Progetto non governativo per le strategie di pace, che ha sede a Ginevra, nel suo incontro sarà introdotto da Elena Dundovich, docente di storia delle organizzazioni internazionali presso la facoltà di scienze politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze. L’incontro sarà presieduto da Simone Gheri, Sindaco di Scandicci, e condotto da Wlodeck Goldkorn, caporedattore de L’Espresso. Hanno assisurato la loro presenza Claudio Martini, presidente della Regione Toscana e Massimo Lucchesi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.


A Giandomenico Picco sarà consegnato l’attestato di Reporter di Pace, il cui logo è stato realizzato da Tommaso Awerbuch, allievo della classe di Grafica 2 del professor Mario Lo Vergine, docente all’ Università della moda che ha sede a Scandicci. In concomitanza con l’incontro, nella Sala del Consiglio Comunale saranno esposti tutti i lavori grafici realizzati dagli studenti.
Reporter di pace, riconosciuto dalla Regione Toscana all’interno del bando 2004, legge 55/97 “Interventi di promozione per una cultura di pace”, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, ed è realizzato dall’Ufficio del Sindaco, con gli assessorati alla cooperazione internazionale ed alla pubblica istruzione.

Tra gli obiettivi del Progetto, quello di promuovere la cultura della comunicazione e dell’informazione soprattutto verso le giovani generazioni. In questo direzione è in programma la progettazione di un sito web, da realizzare con la collaborazione delle scuole di Scandicci, per documentare le attività ma soprattutto come luogo di scambio di informazioni ed opinioni.

In evidenza