Il 10 aprile si corre Vivicittà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2005 14:46
Il 10 aprile si corre Vivicittà

Si avviano verso quota mille gli iscritti alla seconda edizione della gara podistica internazionale Vivicittà Firenze Half Marathon, manifestazione che quest'anno sarà dedicata alla memoria di Giovanni Paolo II. Un successo per la mezza maratona organizzata dalla Uisp con il Comando Militare Rfc Toscana e la collaborazione dell'assessorato allo sport del Comune di Firenze, che domenica 10 aprile prenderà il via alle 10 da piazza Santa Croce, angolo via Magliabechi, per concludersi nuovamente nel maestoso scenario della piazza, al termine dei 21 chilometri e 97 metri.

Un circuito da ripetere due volte, che si snoderà fra i punti più suggestivi della città. Oltre alla gara agonistica, è prevista anche una non competitiva di 10 chilometri (1 solo giro del tracciato). La corsa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal vicepresidente provinciale dell'Uisp Marco Ceccantini. "Credo molto in questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Giani - perché da un lato va a colmare un vuoto in città per quanto riguarda la mezza maratona e perché è diventata un punto di riferimento per il podismo fiorentino nella primavera.

Un plauso agli organizzatori che in questa manifestazione coniugano al meglio valori importanti come lo sport, la solidarietà e l'aggregazione. Parteciperò anch'io alla non competitiva e invito i fiorentini a iscriversi per vivere al meglio le bellezze della nostra città". La manifestazione fiorentina è nata come corsa per la Pace e questo la avvicina ancora di più ad un personaggio come Giovanni Paolo II, uno dei pochi che ha fatto sempre sentire, con forza e fermezza, la sua voce contro i venti di guerra che scuotevano il mondo.

Prima del via sarà osservato un minuto di raccoglimento. Spuntano intanto i primi top runner che si disputeranno il successo. Favori del pronostico per Philemon Kipkering, keniano di 31 anni, che vanta un personale di 1h01'17" sulla distanza e che si è imposto nella gara fiorentina lo scorso anno in 1h03'22". Fra i possibili avversari: Mohamed Abdouny e Haibel Mourad dell'Atletica Asics Firenze Marathon e il veterano fiorentino Mattia Treve del Gs Città di Sesto. In campo femminile spicca per adesso il nome di Emma Iozzelli, 32 anni, ex libero della nazionale di calcio femminile, e podista di notevole valore, con un personale di 1h18'14" sulla mezza, terza nella Vivicittà dello scorso anno in 1h20'09".

L'edizione 2005 della Vivicittà coinvolgerà quest'anno una settantina di città italiane e straniere. Nelle piazze italiane, è prevista alle 10 di domenica 10 aprile, con il via dato in diretta dal GR1 Rai. Il percorso è di 12 chilometri e su questo vengono presi i tempi per le classifiche finali comparate. Firenze che, come Latina, ha scelto di disputare una mezza maratona, rileverà comunque il tempo di passaggio al 12° chilometro. Le iscrizioni si possono effettuare alla delegazione Uisp di Peretola, via de' Vespucci c/o campi sportivi La Trave, Sport Le Cure in via Sacchetti 22r (tel.

055/573420) e L'Isolotto dello sport in via dell'Argingrosso 69 (055/7331055) e si chiuderanno alle ore 19 di sabato 9 aprile.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza