Dalla 'ruzzola' alla 'bandierina': giochi tradizionali sabato in Santa Croce con la Vivicittà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2005 17:30
Dalla 'ruzzola' alla 'bandierina': giochi tradizionali sabato in Santa Croce con la Vivicittà

Fra gioco e sport, una giornata per riscoprire il sapore della tradizione in piazza Santa Croce. Dalla ‘campana’ alla ‘bandierina’, passando per la ‘ruzzola’ e il ‘centrabiglia’, la Vivicittà Firenze Half Marathon avrà un prologo inedito, capace però di coinvolgere grandi e piccini. Sabato 9 aprile dalle 15 alle 19, piazza Santa Croce sarà il teatro di una divertente e allegra kermesse legata alla riscoperta delle tradizioni culturali e folcloristiche della nostra terra, con la Lega Giochi Tradizionali e l’Area Giovani della Uisp che organizzeranno un revival dei giochi di strada.



Un appuntamento per tutte le età, per riscoprire e provare ‘giochi popolari’ o ‘giochi dimenticati’: dalla ‘ruzzola’ alla ‘campana’, dal ‘centrabiglia’ alla ‘bandierina’, solo per citarne alcuni. Giochi che venivano praticati per strada dai nostri genitori e nonni, che costavano poco o nulla, ma avevano la grande capacità di stimolare la creatività e di favorire l’aggregazione e che tornano in auge, almeno per un giorno, grazie alla Vivicittà Firenze Half Marathon, la mezza maratona internazionale organizzata dalla Uisp, in collaborazione con il Comando Militare Rfc Toscana e gli Assessorati allo Sport del Comune e della Provincia di Firenze, domenica 10 aprile.

Piazza Santa Croce ospiterà così un inedito campo di gioco, insieme alle strutture della Vivicittà ed agli stand di sponsor e istituzioni, con la possibilità per tutti gli atleti di incontrare Orlando Pizzolato, grande maratoneta e ‘re di New York’ negli anni Ottanta, per avere consigli e suggerimenti su come affrontare al meglio allenamenti e gara.

“Con questa iniziativa – ha spiegato Barbara Cavandoli, responsabile dell’Area Giovani Usp Firenze – collaterale alla mezza maratona, abbiamo voluto promuovere un’idea più ampia di manifestazione.

Un modo per vivere la Vivicittà Firenze Half Marathon come una grande festa e come momento di aggregazione e partecipazione, che coinvolga tutti i cittadini offrendo un messaggio di Pace”.

Notizie correlate
In evidenza