Elezioni regionali del 3 e 4 aprile: anche in Toscana la Mussolini tiene banco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2005 19:37
Elezioni regionali del 3 e 4 aprile: anche in Toscana la Mussolini tiene banco

All’indomani della riammissione, in Lazio, della lista di Alessandra Mussolini Alternativa Sociale alla competizione elettorale del 3 e 4 aprile prossimo, il vicecapogruppo di An in consiglio regionale Achille Totaro (capolista a Firenze per le regionali) lancia un appello ai presidenti della giunta e del consiglio regionali Claudio Martini e Riccardo Nencini: «Dal momento che i consiglieri e gli assessori della loro coalizione hanno ovunque autenticato le firme false dei ‘neonazisti’ di Forza Nuova, solo al fine di farli partecipare alle prossime elezioni – afferma Totaro – ora mi aspetto che Martini e Nencini si portino dietro anche il leader regionale di Forza Nuova Gozzoli alle prossime commemorazioni per le vittime delle Ss a Sant’Anna di Stazzema».

«Non solo – prosegue Totaro – mi auguro anche che fin da ora prenotino per il candidato presidente regionale di As Gozzoli un posto sul prossimo Treno della Memoria, così che ad Auschwitz possa vedere di persona quella parte di storia che ora rinnega».

"Un libro particolarissimo ed un tema drammatico ed importante, scritto suggestivamente in forma di dolorosa poesia ed ha un titolo (ed un sottotitolo) di carattere evocativo: Secondo Qoèlet (Dialogo fra gli uomini e Dio). Il tema, o meglio i temi, sono quelli centrali, e laceranti, dei nostri tempi: la guerra, la tortura, la violazione dei diritti umani, la dignità umana violata.

Ricorrono nomi tristemente emblematici: Abu Grahib, Guantanamo, Maazar- I- Sharif. E quelli dei luoghi-simbolo degli orrori del "secolo breve": la Kolyma, Auschwitz, Hiroshima. E, tuttavia, si tratta di un discorso che è aperto (che vogliamo sia aperto), nell’ambivalenza dei nostri tempi, alla speranza. La speranza in "un tempo per la pace", in "un tempo per la fiducia". Così commenta Severino Saccardi, direttore di Testimonianze e candidato de L'Ulivo, il libro scritto da Luciano Violante che è stato protagonista della prima tappa della sua giornata fiorentina a sostegno de L'Ulivo.

Una giornata, quella del capogruppo Ds alla Camera che è cominciata nel primo pomeriggio con un incontro, che si è tenuto presso il comitato elettorale dell’Ulivo di Firenze, dedicato ai temi delle politiche della montagna. "E’ importante valorizzare il contributo che puo’ dare la montagna, anche in una regione come la Toscana, alla competitività generale del paese - ha detto Luciano Violante - chiederemo a Prodi di dedicarsi a questi problemi in modo che entrino a far parte della strategia generale della nostra coalizione in vista delle elezioni politiche".

In serata, alle ore 20 sarà alla cena, con oltre cento i coperti venduti, alla Casa del Popolo di Peretola (Via Pratese, 48) insieme alla candidata Daniela Belliti. La chiusura della giornata sarà invece a Sesto Fiorentino per una iniziativa alla Casa del popolo di Querceto (via Napoli 7) con i candidati fiorentini de L’Ulivo Adriano Chini e Erasmo D’Angelis.

In occasione delle prossime elezioni Regionali del 3 e 4 aprile, per consentire il diritto di voto, ogni elettore deve essere in possesso della tessera elettorale personale, oltre ad un valido documento di identità.

Gli elettori nuovi residenti, ai quali non è stato possibile effettuare la consegna a domicilio e i diciottenni, a partire da oggi fino a sabato 2 aprile (escluso festivi), dalle 8,30 alle 19, potranno ritirare la tessera elettorale personale, presentando un valido documento di identità e, per i nuovi residenti, restituendo la vecchia tessera, presso l'ufficio elettorale al Parterre in Piazza della Libertà (telefono 055/574237-574926 fax 055/577115). Per cittadini anziani, soli, invalidi o comunque impossibilitati a presentarsi presso gli uffici elettorali del Parterre per il ritiro della tessera o per il rilascio del duplicato, in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, i documenti vengono consegnati a domicilio, telefonando allo 055/574237-574926.

Per ottenere la consegna a domicilio della tessera elettorale non è richiesta nessuna certificazione medica attestante l'impedimento ma è sufficiente una comunicazione telefonica. Nei giorni delle votazioni l'ufficio al Parterre sarà aperto domenica 3 aprile dalle 7 alle 22 e lunedì 4 aprile dalle 7 alle 15. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale i cittadini potranno recarsi direttamente presso l'ufficio elettorale con un documento di identità e potranno, previa compilazione di un apposito modulo, richiedere il duplicato.

In caso di furto sarà necessario sporgere denuncia agli organi competenti e presentarla all'ufficio elettorale al momento della richiesta del duplicato. Ai cittadini che hanno cambiato indirizzo con variazione della sezione elettorale, è stata inviata per posta, al nuovo domicilio, un'etichetta adesiva, con l'indicazione della nuova sezione e della sede di seggio, da applicare sulla tessera elettorale. È inoltre prevista l'apertura straordinaria di due uffici elettorali decentrati, per il solo rilascio di duplicati di tessere elettorali e di adesivi per cambio di indirizzo, presso i punti anagrafici decentrati di via Tagliamento e di via Canova da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile dalle 8,30 alle 18,30; domenica 3 aprile dalle 7 alle 22, e lunedì 4 aprile dalle 7 alle 15.

In evidenza