Venerdì 18 marzo Socialisti e radicali di Gian Biagio Furiozzi alla Saletta del Circolo Rosselli (ore 17.30 in Piazza della Libertà 16, Firenze)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2005 14:22
Venerdì 18 marzo <I>Socialisti e radicali </I> di Gian Biagio Furiozzi alla Saletta del Circolo Rosselli (ore 17.30 in Piazza della Libertà 16, Firenze)

Introduce e modera Alessandra Campagnano con interventi di Marco Sagrestani e Gian Biagio Furiozzi.
Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla messa a punto di alcune figure e di alcune correnti dell'area socialista e radicale nell'Italia compresa tra la metà dell'Ottocento e la prima guerra mondiale. Si va da Giuseppe Garibaldi a Luigi Pianciani, da Felice Cavallotti a Oddino Morgari; dall'anticlericalismo radicale al socialismo cristiano e a quello integrale.
Accanto alle figure più note dei due movimenti, ne emergono alcune quasi del tutto ignorate come quelle di Gustavo Pisenti e di Francesco Paoloni, precursori di correnti ideologiche che ebbero un certo seguito durante l'età giolittiana.

Alessandra Campagnano è insegnante di Materie Letterarie presso il Liceo Giovanni Pascoli di Firenze; è segretaria del Centro di Studi Storici “Carlo Francovich”.


Gian Biagio Furiozzi è docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia. È presidente del Corso di laurea in Storia della società, della cultura e del­la politica.
Marco Sagrestani è docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze.

In evidenza