Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: sciopero venerdì 4 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2005 18:19
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: sciopero venerdì 4 marzo

Firenze - I sindacati SLC-CGIL, UILSIC-UIL e FIALS-CISAL hanno confermato lo sciopero indetto per venerdì 4 marzo contro l'emendamento legislativo sulla riforma delle Fondazioni lirico-sinfoniche in votazione al Senato, e di conseguenza il primo dei concerti che il direttore russo ANDREY BOREYKO avrebbe dovuto dirigere con il Coro e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino proprio la sera di venerdì viene cancellato, mentre restano regolarmente in cartellone le repliche di sabato 5 alle ore 19 e di domenica pomeriggio alle 16.30.

Gli abbonati dei turni A e Concerti potranno assistere ad una delle due date confermate nel fine settimana presentandosi direttamente alla biglietteria del Teatro Comunale prima dell'inizio dei concerti per farsi assegnare un nuovo posto, oppure chiedere il rimborso della relativa quota d'abbonamento entro sette giorni; le scuole prenotate per la prova generale di venerdì mattina, invece, non subiranno alcuna modifica in quanto lo sciopero interesserà soltanto la "seconda prestazione" artistica, tecnica ed amministrativa.

Di conseguenza, anche la prova del balletto di LUCINDA CHILDS aperta a studenti ed abbonati, prevista per il pomeriggio di venerdì 4 marzo, avrà luogo invece nel successivo pomeriggio di sabato 5.

Il programma scelto da BOREYKO per il suo ritorno sul podio del Maggio è uno specchio fedele dei suoi molteplici interessi musicali nell'ambito del repertorio russo.
Da un lato la grande tradizione con il famosissimo Concerto in re maggiore op.

35 per violino e orchestra di Ciajkovskij che sarà interpretato dal tedesco CHRISTIAN TETZLAFF; dall'altro la contemporaneità e la riscoperta di brani del passato dimenticati.
Nella seconda parte, infatti, Boreyko dirigerà The Kingdom of Silence (Il regno del silenzio) di Victoria Borisova-Ollas, una composizione recentissima - del 2003 - commissionata dal Festival Art Sounds di Göteborg, a cui seguirà la Cantata Giovanni Damasceno op. 1 per coro e orchestra su testo di Tolstoj scritta nel 1884 da Sergej Taneev, un musicista allievo e amico di Ciajkovskij oggi sconosciuto al grande pubblico ma che alla sua epoca ebbe ampia notorietà anche come pianista, direttore d'orchestra e didatta (fra i suoi discepoli Skrjabin e Rachmaninov).

Gli abbonati dei turni A e Concerti potranno assistere a concerti di sabato o domenica presentandosi direttamente alla Biglietteria del Teatro Comunale, oppure chiedere il rimborso della quota abbonamento entro una settimana.

Collegamenti
In evidenza