Consegnato in anticipo di 54 giorni il nuovo parcheggio in p.za Beccaria
Per piazza Ghiberti interrogazione d Toccafondi (FI)
Nei prossimi giorni il sopralluogo in piazza Caduti dei Lager

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2004 19:21
Consegnato in anticipo di 54 giorni il nuovo parcheggio in p.za Beccaria<BR>Per piazza Ghiberti interrogazione d Toccafondi (FI)<BR>Nei prossimi giorni il sopralluogo in piazza Caduti dei Lager

Firenze, 23 dicembre 2004 Apre il nuovo parcheggio di Piazza Beccaria, consegnato con 54 giorni di anticipo sui tempi contrattuali, per rispondere alle esigenze della città. L'opera rappresenta la parte principale dell'intero intervento che riguarda Piazza Beccaria, che verrà ultimata, come previsto, entro il 15 febbraio.
Sta giungendo così a conclusione un'altra delle opere realizzate con la Finanza di Progetto da Firenze Mobilità: questo intervento restituisce alla città una parte di piazza Beccaria completamente rinnovata.
Il nuovo parcheggio sotterraneo, si compone di tre piani, ed è ubicato nell'area davanti all'Archivio di Stato, con accesso ed uscita sul Viale Amendola.

La capienza è di 205 posti auto che saranno gestiti in concessione dalla nostra Società per 30 anni.
Il nuovo Parcheggio, che si aggiunge al sottopasso di viale Strozzi (tra la Fortezza e il Palazzo dei Congressi) ed alla stazione temporanea di ricarica per i bus elettrici in piazzale Montelungo (zona Statuto), anch'essi conclusi, portano avanti quel processo di rinnovamento infrastrutturale della città, avviato alla fine del 2000.
Il progetto denominato Firenze Mobilità è la prima applicazione concreta di Finanza di Progetto che ha visto l'imprenditoria privata e l'Amministrazione Comunale con serietà e professionalità confrontarsi, consapevoli di percorrere la via innovativa della realizzazione di opere pubbliche attraverso investimenti privati, con la voglia di vincere la sfida posta all'inizio di questo percorso.
"Sono orgoglioso di poter dire che abbiamo rispettato i tempi e gli impegni economici finanziari, come da programma", sostiene Vincenzo Di Nardo, presidente di Firenze Mobilità.

"E lo dobbiamo grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale e delle categorie economiche, grazie all'impegno di una filiera che ha visto gran parte dell'imprenditoria provinciale e regionale unirsi, per dare risposte ad una delle tante necessità del nostro territorio".

Una interrogazione urgente sul parcheggio interrato di piazza Ghiberti, inaugurato domenica scorsa, è stata presentata dal vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi. In particolare Toccafondi vuole sapere «se è stata rispettata l’altezza dei piani, delle entrate e delle uscite del parcheggio»; «se tutti i tipi di autovetture riescono con facilità ad uscire dall’uscita» e «per quale motivo il vicesindaco, nella sua dichiarazione per l’inaugurazione del parcheggio, afferma che “sono assicurate le condizioni di sicurezza”».

Un sopralluogo di fine anno dell'amministrazione comunale al cantiere di piazza Caduti dei Lager, per verificare l'andamento dei lavori del parcheggio interrato in costruzione alla Fortezza.

Lo faranno nei prossimi giorni (la data è ancora da definire) gli assessori al project financing Tea Albini e all'urbanistica Gianni Biagi, su mandato del sindaco Domenici. I lavori del parcheggio, realizzato dalla società 'Firenze mobilità' nell'ambito del project financing, stanno andando avanti dal giugno scorso sulla base del nuovo progetto, concordato con la soprintendenza ai beni ambientali per ridurre l'impatto dell'intervento. Il sopralluogo servirà a fare il punto della situazione in vista della sistemazione definitiva dell'area, dove in superficie nascerà un giardino 'all'inglese' sullo stile di quello sull'altro lato della Fortezza, dove c'è la vasca con la fontana.

"Un'opera non va giudicata durante la sua realizzazione, ma solo quando è terminata. Sarà un grande spazio pubblico, un'area verde dalla quale si potranno ammirare le mura della Fortezza nella loro interezza - venne spiegato al momento della modifica del vecchio progetto - compreso il tratto che prima era nascosto in parte dal terreno di riporto depositato ai tempi dei lavori del Poggi, in parte dai pullman che venivano parcheggiati nell'area di sosta che occupava il piazzale".

A Lastra a Signa nuovi parcheggi di RFI
Sono stati completati i due parcheggi di Madonnina dei Dini e di S.Lucia della cui realizzazione, in base agli accordi a suo tempo sottoscritti, si era fatta carico la RFI, affidandone l’incarico tecnico alla ditta Italfer.

I due parcheggi dispongono di una capienza, rispettivamente, di 33 e 13 posti auto e sono correlati da impianti di illuminazione pubblica. I due parcheggi rientrano nel quadro delle opere che RFI si era impegnata a realizzare a parziale compensazione dell’impatto ambientale rappresentato dal passaggio sul territorio lastrigiano della nuova linea ferroviaria Firenze-Empoli. A tale proposito, nelle ultime settimane si sono succeduti incontri tra Comune di Lastra a Signa, Regione Toscana e Ferrovie, a proposito del segmento lastrigiano della nuova linea ferroviaria; in particolare, nel corso degli ultimi incontri, si sono approfonditi i temi di natura tecnica riguardanti le opere di ripristino del territorio comunale, con particolare attenzione al tratto interessato dalla galleria di S.Lucia.

All’ordine del giorno anche l’inizio dei lavori per la realizzazione della prossima fermata ferroviaria di Lastra a Signa - che potrebbe avvenire intorno alla prossima primavera – e il parcheggio circostante, in cui si calcola possano strutturarsi 70 posti per auto e 50 per motocicli.

In evidenza