Livorno vista da “Bellitalia”, Pisa in diretta su RAI International

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2004 14:27
Livorno vista da “Bellitalia”, Pisa in diretta su RAI International

9 dicembre 2003 - Una diretta nel tardo pomeriggio di domenica. La dedica a Pisa il canale satellitare RAI International, che si collegherà da piazza dei Miracoli, sul terrazzo di un ristorante per raccontare la città e i suoi vezzi, nonché le ultime novità sul conto del Conte Ugolino, le cui spoglie mortali sono state recentemente individuate.
“Sarà un piccolo documentario su un quartiere che ritengo fra i più affascinanti d’Italia, da cui verrà fuori un’immagine di Livorno assolutamente fuori dai luoghi comuni”.

Così Marco Hagge parla del servizio realizzato a Livorno per “Bellitalia”, la rubrica della Testata per l’Informazione Regionale dedicata ai beni culturali (in onda sabato 11 novembre su RAITRE alle 12.55). Tema del servizio, la Venezia, cuore storico di Livorno, da cui si dipana la vita della città dall’inizio del Seicento in poi. Colori, atmosfere, tradizioni, personaggi; ma anche i tesori d’arte che finalmente si cominciano ad apprezzare nel loro giusto valore. Oltre la Venezia, il porto, la Livorno imprenditoriale, le nuove residenza in collina e sul Lungomare, fino all’abbandono del dopoguerra e la rinascita sostenuta dai recenti restauri, oltre che dai progetti urbanistici dell’Amministrazione.

“Il futuro di Livorno è legato strettamente al suo passato”, dice il sindaco Alessandro Cosimi nella sua intervista per “Bellitalia”. “E’ un futuro legato al Mediterraneo e ai traffici commerciali, che però sarebbero ben poca cosa se non fossero legati, come è avvenuto nell’epoca d’oro della città, al movimento delle persone, delle idee, della cultura”.

Collegamenti
In evidenza