L’economia del settore vinicolo sotto la lente degli esperti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2004 14:23
L’economia del settore vinicolo sotto la lente degli esperti

Giovedì 2 dicembre nell’auditorium della Facoltà di Economia (Polo delle scienze sociali, edificio D6, via delle Pandette 9, ore 9.30) si parla de “Il valore del vino”, in un convegno organizzato dal Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole dell’Università di Firenze

All’attenzione dei relatori, problematiche finanziarie e logiche di sviluppo delle imprese del settore vinicolo, sulla base di un progetto di ricerca promosso dall’Università di Firenze e dall’Ufficio Studi di Mediobanca per comprendere i profili economico finanziari di queste imprese.

Apre i lavori il coordinatore del master Leonardo Casini; intervengono, tra gli altri, Gabriele Barbaresco su “Gli indici azionari delle società vinicole mondiali” e Stefano Cordero di Montezemolo, su “Le società vinicole: profili finanziari”.

Seguirà una tavola rotonda su “L’evoluzione del settore vinicolo e il mercato dei capitali” moderata da Nicola Dante Basile de “Il Sole 24 Ore”.

Il Master sul vino, nato dalla collaborazione fra la facoltà di Agraria e la facoltà di Economia, giunge quest’anno alla 5a edizione, con un bilancio positivo, soprattutto per gli sbocchi professionali offerti alla grande maggioranza dei suoi allievi. Col contributo di Provincia di Firenze e di oltre 100 imprese nazionali del settore, il corso prepara specificamente ai compiti di gestione e di marketing per la valorizzazione del prodotto vinicolo, integrando conoscenze del mondo del vino (struttura del settore, elementi di viticoltura, enologia, analisi sensoriale) e aspetti più tipicamente manageriali (valutazione degli investimenti, analisi di bilancio, organizzazione).

Le domande di ammissione vanno presentate entro il 13 dicembre. L’attività didattica articolata in 450 ore di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività di laboratorio (tecniche di degustazione) e seminari con operatori del settore, inizia nel mese di gennaio e termina a maggio. Segue l’attività tecnico-pratica di stage, presso aziende o enti del settore convenzionati con l’Università ed Enti di formazione stranieri (Bordeaux e Melbourne, Avignone).

Collegamenti
In evidenza