Esposizione e passeggiata a San Salvi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2004 14:54
Esposizione e passeggiata a San Salvi

Mentre fervono i preparativi della prossima stagione e del nuovo progetto dei Chille (“San Salvi Città Aperta”), la compagnia teatrale diretta da Claudio Ascoli presenta da martedì 12 ottobre alle ore 21 l’esposizione di fotografie di Massimiliano Pruneti “IL TEATRO DEI CHILLE”.
Pruneti, da anni collaboratore dei Chille, vanta ormai una consolidata ed affermata esperienza di fotografo, scultore, performer. Nel recente Agosto a San Salvi ha seguito con amore e dedizione le quattro nuove produzioni teatrali dei Chille: A mani nude, Io Velimir Chlebnikov, Del cammello del leone e del fanciullo e Paure.

L’esposizione Il teatro dei Chille comprende una trentina di foto e si sviluppa lungo un accattivante percorso, invadendo corridoi e sale del padiglione da anni casa della compagnia teatrale. Nell’occasione Pruneti presenta anche la ricerca del Gruppo Plastica ’70: sperimentare l’Arte (da lui fondato quest’anno con Nicola Formosa) con un allestimento di sculture e di pitture grafica. Il gruppo, la cui parola d’ordine è “…ma soprattutto Plastica ’70 non cambierà il mondo”, nasce come sodalizio artistico tra Pruneti e Formosa: impegnati il primo, nella ricerca di materiali e nel loro utilizzo nel campo dell’arte (scultura) e il secondo (Nicola Formosa) nella pittura grafica.

L’esposizione di San Salvi è il primo momento di presentazione al pubblico del Gruppo. Le esposizioni saranno visibili a San Salvi con ingresso libero sino a domenica 24 ottobre.
Da non dimenticare la possibilità di vedere l’affresco di Amedeo Lanci Il giorno della notte, realizzato sul soffitto della Sala Training del Centro Culturale durante lo spettacolo Paure, spettacolo che completò lo scorso 11 settembre (dopo Kamikaze e Macerie) la trilogia Teatro tra Rappresentazione e Vita.
A mezzanotte in punto, replica straordinaria numero 306 dello spettacolo più longevo oggi in circolazione Toscana: parliamo del monologo-affabulazione PASSEGGIANDO NELLA NOTTE DI SAN SALVI di e con Claudio Ascoli.

Nato nell'ormai lontano 1999, Passeggiando... è proseguito con innumerevoli riprese: 305 repliche e oltre 12.000 spettatori. Lo spettacolo è una chiacchierata-affabulazione itinerante di un'ora e quaranta minuti - in molti momenti di un incontenibile divertimento surreale – sul luogo San Salvi e sulla sua rocambolesca storia. In questa nuova edizione saranno anche presentati alcuni vecchi filmati in superotto relativi alle prime timide aperture alla città a metà degli anni settanta: Festeggiamenti per il 25 aprile 1978, anno della legge Basaglia.
Il regista dei Chille confida: "Questa cosa, la passeggiata è per me una dolce persecuzione che non finisce più! Cambia sera dopo sera e molti sono gli spettatori che hanno partecipato a più edizioni, se non altro per accompagnare amici e conoscenti: lo spettatore-record vanta ormai 12 presenze.
Io vivo nel quartiere e in questi anni ho scoperto che molte delle persone o dei negozianti cui mi rivolgo quotidianamente hanno passeggiato almeno una volta nella notte di San Salvi con me.

Alcuni volevano semplicemente sapere, informarsi sulla vita in manicomio, conoscere lo splendido parco così poco utilizzato sino ad allora. Molti - pur in un contesto divertente come la mia chiacchierata teatrale - chiedevano soprattutto cosa fare sia per non dimenticare ed impedire il ri-formarsi di luoghi di segregazione e violenza dell'uomo sull'uomo che per allontanare la paura che l'area, una volta ristrutturata (e siamo ormai alla vigilia della trasformazione di San Salvi), potesse nuovamente richiudersi, negandosi stavolta definitivamente alla città e ai suoi abitanti.

Credo che l'importanza della memoria e la indifferibile necessità di una ri-nascita di San Salvi siano state le ragioni dell’inarrestabile successo di Passeggiando nella notte.”
Questa cosa ha sempre registrato nelle diverse edizioni il tutto esaurito: gli spettatori possono essere al massimo 40 per sera – biglietto di ingresso soli 5 euro! La prenotazione è obbligatoria. Agli interessati si consiglia, perciò, di affrettarsi, telefonando allo 055/6236195 o inviando una e-mail a chille@ats.it.

Collegamenti
In evidenza