Università, industria e territorio: dinamiche di conoscenza e innovazione nei sistemi economici locali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2004 13:01
Università, industria e territorio: dinamiche di conoscenza e innovazione nei sistemi economici locali

E' il titolo del convegno in programma venerdì 8 ottobre a Pistoia (sala Maggiore, seminario vescovile, via Bindi 14, inizio ore 9.30), nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’ateneo fiorentino, che nel capoluogo ha una significativa esperienza di decentramento.
Dopo i saluti del rettore Augusto Marinelli, del sindaco di Pistoia Renzo Berti e di Ivano Paci del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha contribuito all’evento, la relazione di base sarà svolta da Enzo Rullani, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese nell'Università di Venezia.

Seguiranno gli interventi del preside della facoltà di Ingegneria Franco Angotti sui rapporti tra la Facoltà e l’industria in ambito locale, Paolo Toni su trasferimento ed innovazione verso le piccole medie imprese e Andrea Paci su innovazione e sviluppo del sistema economico locale (comunicazione sui risultati della omonima ricerca sulle imprese del territorio).
A conclusione, i relatori animeranno una tavola rotonda alla quale prenderanno parte, inoltre, il presidente della provincia di Pistoia Gianfranco Venturi e il presidente dell’Ansaldo Breda Franco Cutuli.

In evidenza