Vigneto Toscana in festa parte dal Monteregio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Settembre 2004 22:59
Vigneto Toscana in festa parte dal Monteregio

“Vigneto Toscana in festa” parte da Massa Marittima domani domenica 19 settembre con un evento dedicato al Monteregio, punta di diamante dell’enologia maremmana. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questa denominazione e naturalmente per gustarne aromi e profumi.

Nel pomeriggio di domenica il Seminario Vescovile (via San Francesco, 2) ospiterà alle 15.30 la tavola rotonda dedicata al futuro del Monteregio. Temi in discussione saranno le prospettive di una piccola denominazione sul mercato globale e lo sviluppo del territorio legato al vino.

Saranno presenti Roberto Bruchi, Direttore di Aprovito, Flavio Tattarini, Presidente di Enoteca Italiana, Fiorella Lenzi, presidente Strada del vino Monteregio, Adolfo Parentini, produttore, e i rappresentati dell’amministrazione comunale di Massa Marittima. Ernesto Gentili, curatore della Guida Vini dell’Espresso sarà il moderatore Alle 18 invece in alto in calici per un brindisi al Monteregio: verrà infatti allestito il banco di assaggio del progetto europeo Vino è, dove sarà possibile provare le espressioni di questa denominazione proposte in degustazione libera.



La manifestazione dedicata al Monteregio è realizzata dall’Associazione Produttori Vitivinicoli Toscani - Aprovito e si avvale del sostegno di Adolfo Parentini dell’Azienda Moris Farm, uno dei nomi più noti tra i produttori di Monteregio ed è la prima di una serie di iniziative di “Vigneto Toscana in festa”, programma di eventi di promozione dedicati alle piccole Doc del mondo del vino italiano.

Collegamenti
In evidenza