Riapre il 2 di ottobre l’Oasi WWF di Gabbianello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2004 22:17
Riapre il 2 di ottobre l’Oasi WWF di Gabbianello

Riapre dopo il periodo di chiusura estiva l’Oasi WWF di Gabbianello, sul Lago di Bilancino, chiusa al pubblico dalla fine di maggio per la nidificazione degli uccelli.

Per la giornata del 2 sono previste visite guidate (orario delle visite 12, 14, 16, 18) con visita ad i capanni di avvistamento, presentazione multimediale dei progetti di sviluppo, dei corsi e delle iniziative promosse dall’Oasi per il prossimo autunno.

Il costo del biglietto d’ingresso è compreso tra 1 e 3 euro, comprensivo dell’uso del binocolo e cannocchiale.

La mattina, fin dalle 9.00, l’Oasi è aperta a tutti coloro i quali sono interessati a svolgere attività di volontariato: per partecipare basta presentarsi muniti di guanti e abiti da lavoro. Ci sarà la possibilità di contribuire in prima persona alla realizzazione di piccoli interventi di miglioramento ambientale e partecipare al pranzo sociale offerto dall’Oasi.

Per gli appassionati di birdwatching, numerose sono le specie avvistate recentemente presso l’Oasi: oltre a numerosissimi ardeidi (aironi Cinerini, Rossi, Bianchi maggiori, Garzette, Guardabuoi e Nitticore) molte specie di anatre (tra cui Fischioni e Mestoloni) sono stati recentemente avvistati anche interessanti limicoli, come il Piviere dorato, la Pivieressa, il Porciglione, il Piovanello pancianera.
Nel pomeriggio, su prenotazione, escursioni guidate in mountain bike (con mezzi propri o disponibili presso l’Oasi), alla scoperta delle meraviglie del territorio del Mugello, attraverso un piacevole e rilassante percorso di circa 2 ore, tra dolci paesaggi, punteggiati da querce secolari e testimonianze medicee.
Successivamente l’Oasi sarà aperta tutti i fine settimana, con visite guidate alle 10 – 12 – 14 –16 –18.
Per informazioni e per la prenotazione delle escursioni in mountain bike:
Ischetus, 055 5535003
oasi@ischetus.com

Collegamenti
In evidenza