Campionato italiano 2004 deltaplano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2004 16:22
Campionato italiano 2004 deltaplano

E' iniziato a Cappella Maggiore (Treviso) il Campionato Italiano 2004 per deltaplani che si chiuderà il 14 agosto. Vi partecipano i più forti piloti italiani di questa disciplina che sfrutta come "motore" le brezze salenti lungo i pendii montani e le colonne ascensionali d'aria calda. Tra costoro alcuni del team azzurro, reduci dalla conquista del terzo titolo mondiale nella classe "Ali Rigide" in Austria e della medaglia di bronzo nella classe "Ali Flessibili" agli europei di Millau in Francia, come Onorio Marsella di Frosinone, Filippo Oppici di Parma, Ignazio Bernardi di Brescia, Federico Bausone di Ceva (Cuneo) e l'attuale campione del mondo individuale Christian Ciech di Folgaria (Trento). L'organizzazione è affidata al "Delta Club Falchi del Pizzoc" che ha stabilito il decollo ufficiale su un versante della montagna omonima,l'atterraggio nei pressi del campo sportivo ed il centro operativo presso la scuola elementare di Cappella Maggiore. I risultati del campionato saranno determinanti per la formazione della squadra che parteciperà ai prossimi Mondiali ad Hay (Australia) l'anno prossimo. Italiano 2004 per parapendio delle sette previste. La prima, con decollo dal Monte Maddalena confinante a nord con la città lombarda, ha portato i piloti fin sulle sponde del Lago d'Iseo.

Le condizioni meteo, poco propizie al volo libero, non hanno permesso a nessuno dei piloti di fare poi ritorno all'atterraggio ufficiale posto in zona San Polo. Tre piloti trentini in testa alla classifica: nell'ordine Luca Donini, che ha percorso circa 40 dei 50 km previsti, seguito da Christian Biasi e Jimmy Pacher. Per la seconda prova l'organizzazione ha deciso di spostare il decollo all'Aprica ed un percorso che prevedeva un volo fino al passo del Tonale e rientro per un totale di circa 60 km.

All'inizio le buone condizioni meteo hanno permesso ai piloti di guadagnare quote prossime ai 3500 m., ma alla fine solo 40 dei 120 partecipanti raggiungeranno l'atterraggio ufficiale in valle a causa del vento rinforzato nel tardo pomeriggio. Tra i primi ancora Luca Donini, seguito da Mauro Maggiolo e Loris Berta.

In evidenza