Friendly Versilia da mercoledì 28 luglio a Marina di Torre del Lago Puccini (LU)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2004 12:53
Friendly Versilia da mercoledì 28 luglio a Marina di Torre del Lago Puccini (LU)

Alla fine di luglio anzichè ad agosto, come era stato per le scorse cinque edizioni, si svolge il Friendly Versilia Mardì Gras. Ancora nella bellissima costa toscana, a Marina di Torre del Lago Puccini (LU), in terra di Versilia, luogo deputato al divertimento ed al dialogo, alle battaglie sociali ed al gioco, come ci ha abituato Arcigay Friendly Versilia, che lo organizza con il supporto tecnico di Gay.It, il primo sito internet gay e lesbico italiano.

Dal 28 al 31 luglio, sul palcoscenico si incontreranno i più interessanti nomi capaci di unire lo spettacolo all’impegno.

Nell’area dibattiti troveremo argomenti importanti per la vita di chiunque, gay o etero, con ospiti legati alla politica e al sociale che, potranno dare risposte esaurienti ed anche prendere nota delle esigenze del pubblico presente. Nella sua parte più seria, il Friendly Versilia Mardi Gras, vuole riportare alla luce l’argomento AIDS che, a giudicare dall’attenzione che non dedicano più a questa malattia i media, sembrerebbe debellata In collaborazione con la Regione Toscana, a tutti coloro che varcheranno il cancello di ingresso durante i 4 giorni della manifestazione verrà consegnato un “Welcome pack” contenente un preservativo ed un opuscolo informativo su dove e come sia possibile fare il test per l’HIV nella nostra Regione.
Susanna Cenni Assessore al turismo della Regione Toscana, ed Enrico Rossi, Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, rispettivamente apriranno e chiuderanno la manifestazione e sono solo alcuni dei nomi presenti ai dibattiti in calendario; ma vi saranno anche il deputato DS Franco Grillini e quello dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio, Giuseppe Ippolito membro della Commissione AIDS del Ministero della Salute, Susanna Barsotti presidente della LILA di Livorno, Simone Marcotullio membro di Nadir Onlus.

A moderare i dibattiti una straordinaria Vladimir Luxuria.

La direzione artistica è curata anche quest’anno dal toscanissimo Fabio Canino, attore e brillante conduttore, prossimamente sugli schermi di Italia 1. Fabio sarà anche moderatore di uno dei dibattiti previsti oltre che intrattenitore di un gioco, che premierà coloro che dimostreranno di avere un buon grado di informazione riguardo al sesso sicuro, alle modalità di trasmissione delle Malattie Trasmesse Sessualmente e alla non discriminazione delle persone sieropositive.

Ma il Friendly Versilia Mardi Gras è FESTA, DIVERTIMENTO!!!!

Con inizio alle ore 21,30 nell’area dei dibattiti, ogni serata si tufferà nel divertimento dei concerti e delle performances che inizieranno alle ore 23,00.

Oltre ai talenti indiscussi di Gloria Gaynor, Jimmy Somerville, sul palcoscenico di Marina di Torre del Lago, vedremo e ascolteremo: Moira Orfei una vita per il circo, eletta personaggio dell’anno, Ennio Marchetto, il trasformista, The Choice un concerto sconcertante anni ‘70, la Drag Queen Billy More e le slovene sorelline Sestre, tre Drag Queen vestite con i sobri panni delle hostess di volo.

Ma la serata non è finita perché, terminato lo spettacolo sul palco, sono i due locali più cult della zona, il Mama Mia e il Bocachica, a far ballare il pubblico fino alle 4.

Il Friendly Versilia Mardi Gras è la più grande manifestazione estiva della comunità gay e lesbica italiana che si rifà alla tradizione mondiale dei Mardi Gras, nata nel 1999 insieme con il progetto "Friendly Versilia", pioniere in Italia, che raccoglie una trentina di esercizi commerciali della zona di Torre del Lago in un consorzio volto allo sviluppo e al miglioramento del turismo omosessuale in questa bella zona della Toscana.

Proprio per celebrare la Versilia e Torre del Lago come meta di vacanze gay-friendly, viene organizzato il "Friendly Versilia Mardi Gras", oltre ad alcuni appuntamenti fissi, come l'elezione di Mister Friendly Versilia, alla quale negli ultimi anni si è anche affiancata l'elezione di Miss Gaya, e la nomina di un Personaggio Gay dell'Anno, e poi concerti, spettacoli di cabaret, e dibattiti sui temi più caldi vicini alla comunità glbt. Una iniziativa che, oltre ad essere occasione di socializzazione e divertimento, è anche una affermazione politica della visibilità omosessuale, contro le forze omofobe e reazionarie che vorrebbero relegare la sua presenza nell'oscurità.
Mardi Gras - come è facile intuire – sta per Martedì Grasso, il giorno che precede la fine del Carnevale e dunque l’addio alla festa; ‘l’addio alla carne’.

Il nome Mardi Gras fu esportato dai francesi a New Orleans: nel 1699 l'esploratore franco-canadese Pierre Le Moyne, Signore d'Iberville, attraccò vicino la foce del Mississippi proprio il giorno di Martedì Grasso, e battezzò il luogo "Pointe du Mardi Gras". Così, anche se le prime celebrazioni erano spontanee e non organizzate, New Orleans può essere considerata la culla del Mardi Gras moderno.
Il vero cambiamento si ha nel 1857, quando viene formata la prima Squadra del Mardi Gras che comincia a organizzare balli e divertimenti.

Da allora, varie squadre si sono aggiunte: la prima squadra gay per il Mardi Gras fu la Krewe of Yuga, o "KY", nata nel 1958 per fare satira sulle tradizioni aristocratiche eterosessuali del Mardi Gras. Da allora e fino ad oggi, al Mardi Gras di New Orleans le squadre gay organizzano i balli più attraenti del Carnevale, e ogni matrona avrebbe corrotto il suo parrucchiere pur di poterci andare. Ma certo la tradizione del Mardi Gras non si è fermata sulle sponde del Mississippi: da lì è stata esportata in decine di città in tutto il mondo.

Inoltre, il Mardi Gras si è "svincolato" dal Carnevale, per diventare una festa gay che si svolge in ogni periodo dell'anno all'insegna della trasgressione e del divertimento, una sorta di alternativa un po’ meno politica e sicuramente più godereccia dei Gay Pride Nazionali.
Attualmente alcune delle celebrazioni più popolari sono quelle di Los Angeles, Miami, e in Europa, Manchester e Londra. Ma sicuramente una delle più spettacolari è il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, che ogni anno attira decine di migliaia di partecipanti da ogni angolo del mondo per una settimana di follie.

L’ Ingresso agli spettacoli prevede per i primi due giorni un biglietto intero di 7 Euro e uno ridotto di 5 euro, mentre per i secondi due un biglietto intero di 12 Euro e uno ridotto di 10 Euro.

Dei biglietti ridotti potranno usufruire gli iscritti ad ArciGay e tutti i residenti di Torre del Lago Puccini. Gli assidui frequentatori potranno fare un abbonamento di 25 € interi e di 20 € ridotti. La prevendita si effettua presso il Box Office e Zattera di Viareggio.

Collegamenti
In evidenza