Il sindaco ha annunciato la nuova giunta comunale
Una squadra di 13 assessori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2004 20:53
Il sindaco ha annunciato la nuova giunta comunale<BR>Una squadra di 13 assessori

La squadra del governo della città sarà formata da 13 assessori, quattro delle quali donne: "E' una proposta che giudico molto interessante - ha detto il sindaco - con una giusta proporzione di continuità e innovazione. Voglio ringraziare prima di tutto le persone che hanno fatto parte della giunta precedente e che non sono state confermate, ma che è mia intenzione utilizzare a pieno nel governo allargato della città".Il sindaco ha poi illustrato la nuova squadra. Prima le riconferme. Vicesindaco sarà Giuseppe Matulli, con le deleghe a Nuove Infrastrutture e Grandi opere, Piano Urbano del Traffico, Piano Urbano della Sosta e della Mobilità, Città Metropolitana.

Graziano Cioni avrà le deleghe a Sanità pubblica, Sicurezza sociale, Sicurezza e Vivibilità urbana, Polizia Municipale e Città sicura, Interventi per la manutenzione del suolo pubblico e Problemi della quotidianità. Per Tea Albini una importante novità: si occuperà di Bilancio e Programmazione, Entrate e Politiche Fiscali, Beni e servizi, Partecipazioni Azionarie, Finanza di progetto, Patrimonio Immobiliare non Abitativo. Conferma anche per Gianni Biagi con Urbanistica e Edilizia, Piano Strutturale e Centro storico, Sistema Informativo Territoriale.

Mentre novità importanti coinvolgono anche Paolo Coggiola, che oltre a Lavori pubblici e Servizi tecnici avrà le deleghe alle Politiche della casa, Programmazione e realizzazione Edilizia Residenziale Pubblica, Piani di Recupero abitativo, più Servizi pubblici integrati del ciclo delle acque e dei rifiuti. Conferma per Eugenio Giani con Sport e Tempo libero, Valorizzazione tradizioni popolari fiorentine, Toponomastica, Statistica e Protezione civile; mentre per Daniela Lastri sono confermate Pubblica istruzione e Formazione professionale, Servizi Socio-educativi per l'infanzia, Università dell'età libera, Giovani e Minori, Pari opportunità.

Simone Siliani continuerà ad occuparsi di Cultura, Istituzioni culturali, Mostre ed eventi, Musei comunali, Rapporti con l'Università, Cooperazione e Politiche per la pace.
Poi le "new entry". Cristina Bevilacqua si occuperà di Partecipazione e Rapporti con i Quartieri e nuove tematiche (come Consumo critico e stili di vita). Claudio Del Lungo di Ambiente, Agricoltura, Parchi urbani, Verde pubblico, Progetto Cascine, Inquinamento elettromagnetico, Politiche energetiche, Tutela degli animali; Lucia De Siervo di E-government, Progetto People, Informatizzazione e Rete civica, Servizi demografici, Semplificazione amministrativa, Terzo settore e No-profit, Politiche e interventi per l'accoglienza e l'integrazione; Silvano Gori di Attività produttive (industria, artigianato e commercio), Politiche per il turismo, Sistema moda, Fiere, Mostre, Mercati e Promozione internazionale; Ricardo Nencini di Organizzazione, Piano dei Servizi comunali, Innovazione e Strategie di sviluppo, Piano strategico, Finanziamenti e Programmi dell'Unione europea, Politiche del lavoro.

In evidenza