Feste Medievali a Palazzuolo sul Senio (FI)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2004 19:14
Feste Medievali a Palazzuolo sul Senio (FI)

Tornano le feste medievali che hanno luogo ogni estate nel medievale borgo di Palazzuolo sul Senio (FI) sull¹Appennino Tosco-romagnolo organizzate dall'associazione Gruppo Storico Oste Ghibellina, che ogni anno richiamano migliaia di turisti.
Quest'anno l¹ambientazione e' quella dell¹Italia del 1348 durante la terribile pestilenza; ispirandosi al Decameron di Boccaccio, cinque personaggi, una letterata, un curato, un maniscalco, un nobile ed una danzatrice, trovano rifugio in un luogo fuori dalle brutture del mondo e, per cinque serate, raccontano ognuno una storia diversa.
Si celebra l¹amore e il matrimonio, la peste potenza divina, la cavalleria fama e gloria, l¹incoronazione di Federico II il potere terreno, la vita cioè i riti gogliardici.
Le Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio nascono dal desiderio dell¹Associazione Gruppo Storico Oste Ghibellina e dal paese tutto, di divulgare e promuovere la cultura medievale, ma soprattutto di creare divertimento ed emozione per il pubblico.

Il successo delle Manifestazioni Medievali è stato sicuramente indiscutibile. Non feste preconfezionate ma ogni anno un tema nuovo e ogni sera uno spettacolo diverso attirano il pubblico non solo toscano o romagnolo, ma da molte altre regioni, e la formula della libera partecipazione è il segreto di questo successo. Tutti devono partecipare attivamente, tutti possono vestirsi da dama o da cavaliere, noleggiare i costumi per vivere quel tempo fatto di battaglie e spade, di virtù e daghe.

PROGRAMMA
Ogni sera Le vie del borgo si animano fra spettacoli fissi ed itineranti, in P.

Ettore Alpi alle ore 21 gli spettacoli riprendono il tema del narrar allegro e funesto nel medioevo.
Nella Locanda del cavaliere e nell¹Osteria bruciata si potranno riscoprire gusti dimenticati e sapori antichi.
Domenica 18 luglio il palio dei tredici popoli, preceduto da una suggestiva funzione religiosa, rievocherà la storia dei tredici popoli vissuti sotto la signoria degli ubaldini e dei loro santi protettori.
Domenica 25 luglio il palio della campana, unico in Italia disputato a colpi di catapulta, rievocherà la ribellione del popolo Ubaldino contro il dominio della signoria di Firenze.
Venrdì 23 luglio chi si prenoterà per la cena con spettacolo potra' gustare piatti rigorosamente rivisitati sotto il profilo flilologico e storico grazie alla consulenza accademica della prof.ssa Maria Salemi.

Mostra di numismatica, curata da Domenico Cavina e presentata dal dott.

Mario Traina pres. on. dell¹Accademia Italiana Studi Numismatici. Saranno esposte monete rare di notevole interesse e importanti libri di numismatica.

Collegamenti
In evidenza