La mappa dello sviluppo in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2004 13:32
La mappa dello sviluppo in Toscana

Lunedì 10 maggio alle ore 12.00 nelle 10 Camere di Commercio toscane si svolgerà la seconda giornata dell'economia, in contemporanea con le 103 Camere di Commercio italiane. Disegnare la mappa dello sviluppo dell'Italia: è questo l'obiettivo della 2ª Giornata dell'Economia promossa da Unioncamere nazionale, che si terrà il 10 maggio alle ore 12.00 in contemporanea nelle 103 Camere di Commercio italiane. Le 10 Camere di Commercio toscane hanno aderito all'iniziativa e presenteranno con varie tipologie di eventi un quadro economico locale completo relativo al proprio territorio provinciale, arricchito da dati inediti ed aggiornati. Nati-mortalità delle imprese toscane, in crescita nonostante la difficile congiuntura regionale e nazionale; caratteristiche di sviluppo del tessuto imprenditoriale toscano negli ultimi 10 anni, crescita dell'imprenditoria giovanile, soprattutto nelle classi di età più basse; reddito pro-capite tra i più alti del paese; forte apertura del sistema Toscana verso i mercati esteri.

Partendo da questi temi, Unioncamere Toscana e le singole Camere di Commercio fotograferanno il nostro territorio in un resoconto ampio e dettagliato, arricchito da dati inediti ed aggiornati. Tra le novità di questa edizione, l'assegnazione dei Premi per l'impresa, promossi da Unioncamere nazionale, in collaborazione con lo Studio Ambrosetti, nei quali la Toscana si è posizionata ai primissimi posti per numero di aziende iscritte. L'iniziativa prevede un "Premio Unioncamere per la giovane impresa innovativa", che sarà assegnato a 12 imprese italiane (uno per i principali settori economici: agricoltura, industria, artigianato, commercio e servizi), nate dopo il 1° gennaio 2000, che si siano particolarmente distinte per la loro capacità di innovare.

Il primo premio consisterà in una borsa di studio di un anno, del valore di 15.000 Euro, per un giovane ricercatore, che avrà la possibilità di effettuare uno stage presso l'azienda vincitrice e il "Premio Unioncamere per l'impresa più longeva e di successo" premierà, invece, 4 aziende italiane con almeno 50 anni di vita che abbiano saputo creare valore nel tempo. Nell'annunciare la seconda giornata dell'economia, il presidente di Unioncamere Toscana, Pierfrancesco Pacini, ha sottolineato come "la giornata dell'economia rappresenta un momento privilegiato di confronto tra imprese, associazioni di categoria, istituzioni locali e Camera di Commercio quale soggetto 'dedicato' allo sviluppo e alla promozione dell'impresa, del sistema economico locale.

La decisione poi di dare un concreto riconoscimento alle nostre imprese è strettamente legata alla Giornata dell'Economia. Partendo dall'esigenza di fare un "check-up" ai sistemi locali, attraverso una lettura trasversale dei dati economici raccolti a livello provinciale da ogni Camera, i premi vogliono essere un segno di apprezzamento per la capacità delle imprese di accettare e vincere le sfide del mercato su due frontiere fondamentali: da un lato l'uso dell'innovazione come motore per garantire una crescita continua, dall'altro la capacità di restare con successo e in modo competitivo nel mercato."

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza