E' oggi l'ecodomenica, lunedi' al via lavori al parco delle Cascine e in via Boccaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2004 02:17
E' oggi l'ecodomenica, lunedi' al via lavori al parco delle Cascine e in via Boccaccio

Lavori sulle strade, nel parco delle Cascine ma anche tante iniziative concentrate soprattutto nella giornata di oggi, domenica 25 aprile. La lista dei provvedimenti di viabilità legati ai lavori e alle manifestazioni di questa settimana si presenta come particolarmente ricca. Oltre alla giornata ecologica, con divieto di circolazione all'interno della ztl per i veicoli non autorizzati dalle 10 alle 18, oggi anche via Gioberti sarà chiusa al traffico dalle 10.30 alle 19.30 per l'iniziativa "Le centro botteghe".

E se il parco delle Cascine sarà interessato dalla "Caccia al tesoro a cavallo" (dalle 9 alle 12), le strade del centro cittadino ospiteranno numerose manifestazioni: in programma per esempio le due biciclettate previste dall'ecodomenica (una con partenza da piazza della Repubblica e arrivo Piscina delle Pavoniere, l'altra sul percorso piazza dei Giudici, lungarno Diaz, ponte alle Grazie, lungarno Torrigiani, piazza S. Maria Soprarno, via de' Bardi, Borgo S. Jacopo, piazza Frescobaldi, ponte Santa Trinita, lungarno Acciauoli, piazza del Pesce, lungarno Archibugieri, lungarno de' Medici e ritorno in piazza dei Giudici).


Per Ornella De Zordo "i cittadini di Firenze chiedono che la città torni ad essere vivibile, che sia ricca di opportunità alternative all'uso quotidiano dell'automobile. Sono convinta che se la città fosse dotata di piste ciclabili funzionali, parcheggi custoditi per le biciclette, di una cultura di rispetto verso chi sceglie uno stile di vita sobrio e salutare, la bici, mezzo ecologico per eccellenza, sarebbe utilizzata da sempre più persone. Per questo - continua Ornella De Zordo - il Sindaco Domenici non è credibile quando afferma al Corriere della Sera che "servono più piste ciclabili ma mancano sempre i soldi".

Evidentemente Domenici ha compiuto e ribadito negli anni delle scelte che favoriscono il trasporto automobilistico penalizzando qualsiasi forma di mobilità sostenibile. La promozione della bicicletta, come mezzo di trasporto privilegiato per i fiorentini, è sempre passata in secondo piano. Se non ci sono finanziamenti comunali adeguati, la mobilità ciclabile a Firenze muore. Il Comune di Firenze - conclude De Zordo - destina risorse risibili per perdoni e ciclisti mentre per le grandi opere infrastrutturali prevede grandi finanziamenti, pubblici e privati, incentivando così la mobilità privata senza promuovere alcuna inversione di tendenza".
«Un provvedimento che penalizza inutilmente i residenti del centro storico».

Così il consigliere di Forza Italia Valerio Abbate giudica la giornata ecologica di domani. «I cittadini - ha aggiunto Abbate - dovevano essere informati tempestivamente per poter usufruire delle possibilità di deroga previste dall'ordinanza comunale. Il centro storico viene, ancora una volta, fortemente penalizzato. Peraltro questo provvedimento è poco funzionale: si è deciso di bloccare la vita di un quartiere senza promuovere in maniera efficace l'uso della bicicletta e degli altri mezzi ecologici». «Queste operazioni di pura immagine - ha sottolineato di Forza Italia - vengono sempre realizzate ai danni dei residenti del centro storico che in questo modo sono limitati nel loro diritto alla mobilità.

Senza dimenticare i problemi che verranno creati ai turisti: questi ultimi, certamente, non sono a conoscenza della domenica ecologica e delle varie limitazioni imposte dall'ordinanza. Speriamo solo che, almeno questa volta, i mezzi pubblici funzionino come si deve».

In evidenza