Teatro Comunale: il pubblico del Festival ascolterà la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, la celeberrima “Pastorale”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2004 19:58
Teatro Comunale: il pubblico del Festival ascolterà la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, la celeberrima “Pastorale”

Tra le repliche degli inaugurali “Maestri cantori” di Wagner, ZUBIN MEHTA e l’ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE proseguono l’integrale della Sinfonie di LUDWIG VAN BEETHOVEN intrapresa nella Stagione scorsa. Sabato 24 aprile, alle ore 20.30, al Teatro Comunale, il pubblico del Festival ascolterà la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68, la celeberrima “Pastorale”.
Ad essa verrà affiancato il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61: ad interpretarlo sarà il giovane danese di origine polacca NIKOLAI ZNAIDER, annoverato tra i più interessanti violinisti delle nuove generazioni.

Znaider lo eseguirà sullo Stradivari “ex Liebig” del 1704, messo a sua disposizione dal Royal Danish Theater grazie alla generosità delle Velux Foundations e della Knud Hojgaard Foundation, uno strumento che all’epoca della prima esecuzione del Concerto di Beethoven, nel 1806, suonava già da più di un secolo.
Il concerto è realizzato con il contributo dell’Asta di vini organizzata dal Comitato MaggiodiVino nel 2003.
Giovedì 29 aprile, sempre alle ore 20.30, ancora al Teatro Comunale, Mehta e l’Orchestra del Maggio presenteranno la Sinfonia n.

4 in si bemolle maggiore op. 60 e la titanica Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”, precedute dall’Ouverture in do maggiore op. 72a composta per l’opera Fidelio e più nota come Leonore n. 3. Sponsor della serata la Banca Toscana, nel centenario della propria fondazione.
In occasione della prosecuzione del ciclo integrale delle Sinfonie di Beethoven, mercoledì 28 aprile, alle ore 17, al Teatro Goldoni, presentazione di “Beethoven”, la nuova, imponente biografia del compositore (ben 1460 pagine) scritta dal noto musicologo Piero Buscaroli ed edita da Rizzoli.

A parlarne con l’autore saranno il giornalista Alberto Mattioli ed il Direttore Artistico del Maggio Gianni Tangucci. Ingresso libero.

In evidenza