Fiorentina, i “recuperati” di Mondonico : Graffiedi e gli altri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2004 09:28
Fiorentina, i “recuperati” di Mondonico : Graffiedi e gli altri

Nella squadra viola che ha vinto due partite di fila si sono rivisti in campo giocatori non utilizzati da tempo. Graffiedi su tutti, ma anche Lucarelli, Scaglia, Maspero, Cherubini e Bacis - quando chiamati - hanno risposto con prove convincenti. Il lavoro sul gruppo è uno degli aspetti più importanti del nuovo mister viola. L’azzeramento iniziale è stato reale e non fittizio. “Con me gioca solo chi quel giorno mi garantisce il miglior rendimento” è la frase ripetuta da Mondonico prima di ogni partita.

Sempre. Questo fatto, unito alla liberazione mentale da tabelle di marcia e conti algebrici della classifica, si è rivelato importante per il rendimento della sua squadra. Quattordici punti in sette incontri: media secca di due punti a partita. Media promozione. Ma il mister viola sta anche cercando di tirar fuori la “qualità dopo la quantità” come ha detto l’altra sera a Verona subito dopo la vittoria dei viola. Sta cercando di dare un gioco nel senso vero della parola, con alternative e schemi che possano, di volta in volta, scardinare le difese avversarie. Nella partita con il Verona sono stati sorprendenti il rendimento di Scaglia e di Lucarelli.

Entrambi sembravano aver perso ogni possibilità di scendere in campo. Ma prima il difensore e poi il centrocampista esterno sono stati schierati titolari in partite difficili, con compiti tattici ben precisi: e hanno giocato. Anche Maspero, chiamato a surrogare Fontana & Piangerelli, ha dato per 35 minuti geometrie e gioco alla squadra viola. Con semplicità ed impegno. E poi Graffiedi: il pieno recupero della punta viola non è più una sorpresa. Il migliore oggi nel puntare e saltare l’avversario; ha ripreso coraggio e fiducia.

Lo si vede quando prova le conclusioni da lontano. Nell’incontro stampa di ieri Mattia Graffiedi (nella foto)l'uomo che a Verona ha dato la vittoria ai viola con un gran gol da oltre venti metri, parlando del momento viola ha detto: “ L’entusiasmo e l’energia sono i nostri migliori alleati. Viviamo alla giornata, senza fare calcoli, ma dando il massimo ognuno di noi. Chiunque giochi, siamo un grande gruppo. Domenica non ci sarò per la squalifica causata dal cartellino giallo di Verona.

Non importa, sarò in tribuna a fare il tifo per i miei compagni. Perché il Bari viene a Firenze con assoluto bisogno di fare punti. Quindi sarà un’altra partita difficilissima. Come lo saranno tutte fino alla fine. “ Domenica nella gara casalinga contro il Bari mancherà proprio lui e probabilmente anche Camorani, uscito esausto dal Bentegodi, non partirà titolare. La Fiorentina recupererà il suo centrocampo (Piangerelli sicuro, Fontana molto probabile) e vedrà sulla fascia destra il ritorno di Fantini, Vryzas a far coppia con Riganò con Leon pronto a dare il suo contributo. Tocca a loro, per proseguire in quella marcia di avvicinamento che solo tre domeniche fa sembrava impossibile. AS

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza