Fiorentina, vittoria per 1-0 e tre punti pesanti a Verona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2004 02:22
Fiorentina, vittoria per 1-0 e tre punti pesanti a Verona

Verona - Contro il Palermo Vryzas, subentrato a Graffiedi(nella foto), ha risolto la partita; a Verona è successo l’opposto. Il risultato è stato la tanto attesa vittoria della Fiorentina in trasferta che la rilancia nella lotta promozione. Al Bentegodi di Verona, davanti a 9900 spettatori – con una buona presenza di tifosi giunti da Firenze – la squadra viola centra la sua prima vittoria esterna. Merito di un bellissimo gol di Graffiedi che al 72° regala il vantaggio, poi definitivo, alla Fiorentina.

Solo un minuto prima i padroni di casa avevano preso un palo con Mazzola; sul rovesciamento di fronte una bella verticalizzazione dei viola ha portato Graffiedi al tiro da fuori area. Incrociando sul palo alla destra di Pegolo, la palla si è insaccata imparabilmente alle spalle del portiere veronese. La reazione dei gialloblù è stata poco lucida e incisiva. Invece i viola sono stati veramente efficaci. C’è però da dire che stasera il divario tra le due squadre è stato notevole. Come ha detto Mondonico nel dopopartita, prima la Fiorentina ha badato alla quantità, poi ha pensato alla qualità.

Portando a casa il risultato. In questo è stato importante anche Maspero, rimesso in campo nella ripresa: l’ex torinista ha dato geometrie e lucidità ad un centrocampo privo di Piangerelli (squalificato) e Fontana (indisponibile) sorretto fino a quel punto da Ariatti e da un generoso Di Livio. Tra i gigliati ottime le prestazioni di Lucarelli, Scaglia, Savini. Per i padroni di casa buone le prove di Italiano e Papa Waigo, la velocissima punta veronese. Ma è stato soprattutto Mondonico a mettere bene in campo la sua squadra, con un 3-4-3 che poi ha trasformato in 3-4-1-2 che ha affossato il Verona. Stasera la Fiorentina ha raccolto il massimo grazie ad una volontà e ad un impegno notevoli.

Ma come ha detto il mister a fine gara “niente di eccezionale, la prima vittoria esterna era nei grandi numeri, quindi prima o poi doveva arrivare. Ma tra due giorni si gioca di nuovo, perciò restiamo umili e pensiamo al Bari…”. Ma finalmente la tranquillità sarà di casa anche tra i viola. Che con la vittoria di stasera guardano chi guida la classifica molto più da vicino. Con questa vitoria si concluderà, quasi sicuramente, con lo sciopero della tifoseria viola per 45 minuti.

Perché la Fiorentina, da stasera, è di nuovo in corsa per un posto in serie A. Alessandro Signorini Verona: Pegolo, Mazzola (75' Adailton), Dossena, Italiano, Myrtaj, Salvetti, Angan, Vicari (81' Cossu), Papa Waigo, Campana (84' Biasi), Cassani. A disp.: Zomer, Lomi, Agnelli, Mihalcea. All.: Maddè Fiorentina: Cejas, Bacis, Lucarelli, Savini, Maggio, Di Livio (60' Maspero), Ariatti, Scaglia (83' Delli Carri), Camorani, Riganò, Vryzas (64' Graffiedi). A disp.: Ivan, Cherubini, Fantini, Leon.

All.: Mondonico. Marcatori: 72° Graffiedi (F) Ammoniti: Italiano (V), Savini (F), Graffiedi (F), Camorani (F) Arbitro: Rodomonti di Teramo.

In evidenza