Un nuovo modello di caccia da difesa domani alla base aeronautica di Grosseto
E' il Typhoon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2004 10:43
Un  nuovo modello di  caccia da difesa domani alla base aeronautica di Grosseto<BR> E' il Typhoon

E' destinato a sostituire in breve tempo gli F-104 nei compiti di difesa dello spazio aereo nazionale; e' un caccia di superiorita aerea sviluppato e prodotto per l’Italia da Alenia Aeronautica e da Avio S.p.A. (rispettivamente per il velivolo e per il sistema di propulsione), è un caccia da superiorità aerea . Gia' il 19 febbraio è entrato in servizio il primo velivolo Eurofighter “Typhoon” di produzione italiana. L’Aeronautica Militare e Alenia Aeronautica - società di Finmeccanica coproduttrice del velivolo –hanno infatti concluso le procedure di accettazione del primo esemplare, che sarà destinato a svolgere compiti di addestramento per il personale della Forza Armata presso il Reparto Manutenzione Velivoli della base di Cameri (NO).


Il “Typhoon” consegnato – un biposto denominato IT001 – fa parte del primo lotto di serie di Eurofighter per l’Italia (29 aerei sui 121 complessivamente previsti). Altri tre velivoli sono pronti per l’accettazione da parte dell’Aeronautica Militare: in particolare, il secondo esemplare biposto - denominato IT002 – sarà destinato a breve al 4° Stormo di stanza presso la base di Grosseto.
Il velivolo, in grado di svolgere anche missioni di attacco al suolo, è rifornibile in volo ed è dotato di armamento e radar di nuova generazione, oltre che di avionica molto sofisticata.


Dell’Eurofighter è stata pianificata una produzione di 620 esemplari, così ripartiti: Germania (180), Regno Unito (232), Italia (121) e Spagna (87). E’ stato inoltre ordinato dall’Aeronautica Militare austriaca ed è stato selezionato da Grecia e Singapore.

DATI PRINCIPALI

Peso a vuoto: 11.150 kg
Peso massimo al decollo: 23.500 kg
Propulsori: 2 turbofan Eurojet EJ200
Spinta max senza post-bruc.: 60 KN (13.500 lb)
Spinta max con post-bruc.: 90 kN (20.000 lb)
Lunghezza totale: 15.96 m.
Altezza: 5.28 m.
Apertura alare: 10.95 m.
Velocità max: Mach 2
Autonomia: 3.200 Km(trasferimento)
Armamento: Missili aria-aria a guida radar e
infrarossi, cannone Mauser cal.

27 mm, armamento vario aria-suolo (p.n.)

Collegamenti
In evidenza