Domenica sera allo Stensen: Cinedemocrazia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2004 15:55
Domenica sera allo Stensen: Cinedemocrazia

In un cine-forum di quattro film il Quartiere 2, con la collaborazione dell’Istituto Stensen, apre il sipario alle prospettive, alle conflittualità e ai limiti che la democrazia può riservare.
Democrazia e libertà d’espressione, democrazia e populismo, democrazia e corruzione, democrazia esportata: tematiche delicate e di grande attualità saranno discusse con giornalisti e docenti universitari di respiro nazionale come Giancarlo Santalmassi, Donatella Della Porta, Marco Tarchi, Pietro De Marco e Filippo Del Lucchese e con il supporto del grande schermo, da sempre mezzo di riflessione e critica.
Il primo appuntamento, “Democrazia e libertà d’espressione”, è Domenica 14 Marzo alle ore 21 presso l’auditorium Stensen in viale Don Minzoni 25/c.
Sarà proiettato il film “Un volto nella folla” di Elia Kazan (Usa 1957, 128’), Oscar alla carriera per il regista nel 1999.

Ingresso gratuito.
Interviene: Giancarlo Santalmassi
Un volto nella folla - Una spietata e lucida disamina dei meccanismi manipolatori della tv, girata sorprendentemente in anticipo sui tempi. Uno sguardo su quelle che sono i dietro le quinte della manipolazione massmediatica a fini commerciali e di propaganda politica. Dalla mano di uno dei registi più controversi di Hollywood, Oscar alla carriera 1999. Con Andy Griffith e Walter Matthau.

In evidenza